Raggiungete il centro storico, restate in silenzio e ascoltate da dove provengono note musicali, intrattenimenti, oppure guardate dove c’è una passerella per una sfilata di moda, o ancora animazione, mostre, spettacoli, iniziative sportive, o, perché no, lasciatevi prendere per la gola dal percorso enogastronomico e lasciatevi coinvolgere da tutti i protagonisti di un contenitore che ogni anno, regala emozioni e divertimento. Immancabile, poi, la tradizione con il palio e tutti gli eventi che fanno da contorno.

Di cosa parliamo? Della rassegna “Ferentino è”. Dove si svolge l’appuntamento? Nel centro storico della città gigliata. Ultimi due giorni della manifestazione giunta alla decima edizione. Oggi la notte bianca con tanti appuntamenti. Un evento organizzato dal Comune in sinergia con le associazioni e Pro loco. Grande successo nella serata inaugurale per le cantine aperte nel quartiere Santa Lucia con tanti spettacoli di gruppi diversi che hanno entusiasmato grandi e bambini coinvolgendoli in canti e balli tra i vicoli e in piazza.

Stasera in piazza Matteotti, serata d’onore, esibizioni di danza, moda, musica e intrattenimento. Madrina e presentatrice della serata Zaira Montico, proporrà diversi momenti dedicati all’intrattenimento, ai quadri con i capi della Boutique Dell’Olio. Molti gli ospiti e le sorprese: sul palco saliranno, tra gli altri, Paola Padovano, di recente premiata in una manifestazione canora internazionale, Claudio Bondatti, ormai più di una bella promessa nel campo delle fiction televisive e cinematografiche e alcuni giovani promettenti. A regalare momenti di fascino le esibizioni della coppia di ballerini Samanta Togni e Samuel Peron. In chiusura di serata, ospite Valerio Scanu, proporrà al pubblico una carrellata dei più recenti successi della sua carriera di affermato cantautore.

Inoltre la presentazione della FMC Basket Ferentino A2 e della Bellator Ferentum, Calcio serie A5 Femminile. Eccellenze sportive oltre al Volley. Al Vascello, doppio appuntamento con la musica popolare: I Salta Pizzica e il maestro Giuliano Gabriele, accompagnato dal suo ensemble. Passata la mezzanotte, dj resident Radio m2o e special guest Renée La Bulgara.

Domani alle 16 da piazza Mazzini, il corteo storico fino al Vascello, dove si effettuerà il sorteggio per l’abbinamento dei Cavalieri con le Porte della città, che si contenderanno il Palio in una singola prova di destrezza. Al corteo partecipano Banda città di Ferentino, sbandieratori il Mosaico, figuranti e musici 2° Istituto comprensivo, la Compagnia Le Strenghe e Gruppo Fiuggi, Nobile Compagnia Musica Viva, figuranti Porta Sanguinaria, gruppo storico Fanfara Antiqua Paliano. Tantissimi poi gli eventi nel corso della giornata tra saggi di danza, mostre, giochi, animazione e tanti eventi proposti da diverse associazioni. Non resta che raggiungere il centro storico di Ferentino. Non fatevelo raccontare.