Nove anni di emozioni, tradizione, moda, cultura, storia, spettacolo. Una rassegna che piace. A dimostrarlo sono i numeri. Numeri nelle presenze, negli eventi organizzati, nelle associazioni protagoniste. Quest’anno si festeggiano i dieci anni di uno degli appuntamenti di spessore: “Ferentino è”. Da domani a domenica un viaggio appassionante nella tradizione più autentica del paese, valorizzandone i luoghi di particolare interesse paesaggistico, storico e culturale. Apertura monumenti e visite guidate, eventi musicali, prodotti e piatti tipici, spettacoli di danza, sfilata di moda, artisti di strada, esibizione e rievocazioni storiche, queste le iniziative che si svolgeranno nel centro storico della città. Un evento organizzato dal Comune in sinergia con le associazioni, Pro Loco.

Si comincia domani con l’apertura della cantine. Il 15 e il 16 nel quartiere di S. Lucia, il percorso enogastronomico a cura di associazioni, comitati, residenti vecchi e nuovi, con degustazioni di piatti e prodotti tipici, coordinate dalla Pro loco: Amici dell’Agricoltura, Asd Esperimento, il Gabbiano, il Giglio, il Torchio, Comitato Pontegrande, associazione Saturno, Quartiere Latino, Rapsodia. Sabato in piazza Matteotti, serata d’onore, esibizioni di danza, moda, musica e intrattenimento, madrina-presentatrice della serata sarà Zaira Montico. Ospiti Samanta Togni e Samuel Peron, protagonisti e primi maestri del corpo di ballo dello show di RAI 1 Ballando sotto le stelle condotto da Milly Carlucci. Valerio Scanu protagonista nel talent show Amici di Maria De Filippi, vincitore del festival di Sanremo nel 2010, recente vincitore del programma Tale e Quale Show, in onda su Rai 1 e condotto da Carlo Conti. Nel corso della serata si terrà la presentazione della FMC Basket Ferentino A2 e della Bellator Ferentum, Calcio serie A5 Femminile. Eccellenze sportive oltre al Volley Ferentino. Al Vascello, doppio appuntamento con la musica popolare: I Salta Pizzica e il maestro Giuliano Gabriele, accompagnato dal suo ensemble, una artista ormai di fama europea. Passata la mezzanotte, dj resident Radio m2o e special guest Renée La Bulgara.

Domenica alle 16 da piazza Mazzini, il corteo storico fino al Vascello, dove si effettuerà il sorteggio per l’abbinamento dei Cavalieri con le Porte della Città, che si contenderanno il Palio in una singola prova di destrezza. Al corteo partecipano Banda Città di Ferentino, sbandieratori il Mosaico, figuranti e musici 2° Istituto comprensivo, la Compagnia Le Strenghe e Gruppo Fiuggi, Nobile Compagnia Musica Viva, figuranti Porta Sanguinaria, gruppo storico Fanfara Antiqua Paliano. A chiusura Ferentino è ... in danza, saggio delle scuole: Kriss dance Gymnasium, Dojo Fitness, New Dimension Dance, Dancing Dream. Attesa anche per Ferentino Fotofestival, curato da Fulvio Bernola, presso il Filetico; giornata dell’Arte “Lorenzo Cocco” Gruppo Archeologico Volsco; visite guidate a cura Guide Turistiche Lega Ernica; Compagnia Teatro dell’Appeso, prof. Amedeo Di Sora, presenta “I ricordi e l’oblio” omaggio a M. Mastroianni; motoclub Ferentino: esposizione e mostra fotografica presso il Memoriale; Asd La Torre, giochi popolari e lancio della forma di formaggio; Ferentino Beer fest 3.0 presso la Locanda del Birraio - La festa della Pizza organizzata dalla Lanterna. Musica dal vivo: Cavesja, Bifolk, Gruppo Folk Città di Acuto, Alessio Bianchi con Machine Gun Blues, Lucky Man & Giobatta, Antonello Quattrociocchi & Flowers Friends, Riccardo Salvatori e Reggae Mala Sound, Festone Night, Carpe diem. Nuove iniziative: a cura del Comitato residenti, presso i Giardinetti Collepero, Caramellandia L’isola che non c’è, musica animazione per grandi e piccoli, tante sorprese. In piazza Filetico, Bollicine dal Mondo, a cura di Credjv evento dedicato alla spumantisca internazionale, in collaborazione con associazioni Italiana Sommelier.