Grande successo per Tarantelliri. E stasera si replica. Dopo il concerto di ieri dei Kalàscima, questa sera, dalle 22, sarà la volta dell'Orchestra Popolare Italiana diretta dal maestro Ambrogio Sparagna, con la straordinaria partecipazione del cantautore e conduttore radiofonico Luca Barbarossa.

Sparagna proporrà uno spettacolo dal titolo “Canzoni a raccolta - Festa spettacolo di balli popolari e serenate”, tutto dedicato al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate, tarantelle, con un’attenzione particolare dedicata a Roma e alle tante voci che hanno fatto la storia musicale della città eterna. Ospite d’eccezione è infatti Luca Barbarossa con le sue proposte “controcorente”, come direbbe il poeta Romolo Balzani a cui questa festa musicale è dedicata.

Al centro della scena il maestro Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita ad una grande festa-spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli. Nel corso dello spettacolo il pubblico diventa protagonista della festa e si lascia travolgere dalla forza della musica. Così, stregati dall’energia del ritmo ed affascinati dalla varietà e originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane.

Anche stasera, come già avvenuto ieri, il Comune di Castelliri e gli organizzatori promuovono una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto.