I giochi più amati dai bambini ciociari stanno per arrivare. Si parte il 28 agosto e possiamo dire che il conto alla rovescia è iniziato, perchè da domani si dà ufficialmente il via alle iscrizioni.

Quindi dal 22 agosto, per tutta la durata dell’evento, ci si potrà iscrivere recandosi presso il centro sportivo della Parrocchia Madonna delle Neve dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20.30. La quota d’iscrizione è di 10 euro a persona. Per poter partecipare è obbligatoria la presentazione del certificato medico e la tipica maglietta che tutti i partecipanti indossano verrà consegnata solo dopo che il certificato sarà stato visionato. Tuttavia, lo staff consiglia vivamente di iscriversi al più presto, prima dell’inizio delle gare, dato che i bambini che si registreranno in ritardo e non parteciperanno alle prove eliminatorie degli sport singoli, non potranno accedere automaticamente alla semifinale, bensì all’atleta verrà preso il tempo e/o misura singolarmente e proseguirà il turno solo se qualificato.

Inoltre, gli organizzatori ricordano a tutti i partecipanti e ai loro genitori che per un leale e regolare svolgimento delle competizioni di atletica, è opportuno seguire alcune regole basilari: circa le gare singole e collettive, le batterie vengono sorteggiate casualmente senza alcuna preferenza da parte dello staff. Si qualificano per la fase successiva i migliori tempi, in numero variabile a seconda dei partecipanti, a prescindere dall’ordine di arrivo. I nomi dei qualificati verranno affissi in bacheca nella mez z’ora successiva alla gara. I partecipanti verranno attesi, per effettuare le gare, non oltre 15 minuti dalla chiamata. In caso di pioggia le gare al coperto (dama, tennistavolo, biliardino etc.) si svolgeranno regolarmente.

Le Olimipiadi Victoria offrono la possibilità ai giovanissimi di misurarsi e di sentirsi davvero dei vincenti, tuttavia il messaggio che l’iniziativa intende trasmettere non è solo quello dell’agonismo; anzi attraverso il confronto la Parrocchia ci tiene a far riscoprire la determinazione personale unita alla fratellanza e alla relazione con l’altro, “vivendo lo sport - dichiara lo staff - senza pretese e senza brama di vittoria, ma con l’intento di favorire l’amicizia e la socializzazione tra i giovani che desiderano vivere con entusiasmo le attività della parrocchia. A tal fine - dicono - importante sarà anche la collaborazione dei genitori cercando di evitare eventuali e inutili contestazioni”.

Come molti sanno, questo progetto è anche arricchito da tante iniziative collaterali di ottima fattura. Ogni sera infatti, dopo lo la chiusura delle attività sportive, i ragazzi e i genitori che volessero rimanere nella zona dell’impianto, saranno allietati da musica dal vivo e da proposte enogastronomiche.

Ad esempio, Il 28 agosto, a seguito della cerimonia di inaugurazione, si terrà lo spettacolo danzante della compagnia Melodica, sabato 3 settembre si ballerà ancora con Alain Sosa, Venerdì 9 suoneranno i The Gloves, sabato 10 settembre i Mahanattan Band. E per chi è di bocca buona, lunedì 29 ci si abbufferà con le pennette all’arrabbiata, venerdì 2 tocco esotico col cous cous. Ora bisogna solo aspettare.