L’estate musicale della provincia di Frosinone non si ferma mai. Domani e dopodomani a Casalvieri si terrà la seconda edizione del “Summer Festival’, rassegna entrata in cartellone solo lo scorso anno, ma già capace di alimentare le attese del pubblico grazie ai grandi artisti in grado di attrarre.

In piazza San Rocco, infatti, si esibiranno Vinicio Capossela (domani sera) e gli “Swing Brothers”, ovvero Sergio Caputo e Francesco Baccini, venerdì. Una proposta di altissima qualità che inserisce Casalvieri in una dimensione di livello per quanto riguarda l’offerta culturale. Il promoter Genesio Rocca, leader di Gemar Balloons, è il faro dell’iniziativa, che può godere del sostegno della Banca Popolare del Cassinate, sempre pronta a sostenere le manifestazioni che coinvolgono e valorizzano il territorio.

L’evento, affidato alla direzione artistica di Antonio Pascuzzo, timoniere di Atina Jazz Festival, mira a generare uno spirito di aggregazione che non si ferma soltanto ai giorni dei concerti, ma stimola ogni piccolo comune a mettersi in gioco, a provare la classica sfida impossibile puntando su se stesso in un contesto di coordinamento ed armonizzazione del calendario che possa gratificare l’intera regione, aumentandone la visibilità e l’attrattiva turistica.

La location, da questo punto di vista, aiuta molto: anche musicisti in grado di catturare migliaia di fan amano sempre esibirsi in location più raccolte, se esse si distinguono per bellezza e suggestione. Piazza San Rocco non fa eccezione, con le sue chiese e i palazzi settecenteschi ed un terrazzo che regala un panorama mozzafiato.

Dopo Simone Cristicchi e Fabio Concato, ospiti nell’edizione dello scorso anno che fece registrare un altissimo gradimento da parte del numeroso pubblico presente, “Casalvieri Summer Festival” mette a segno altri due importanti colpi, che confermano l’interesse nei confronti di un cantautorato di classe e di interpreti mai banali, sia da un punto di vista prettamente musicale, che da quello dell’impegno intellettuale. Gli appuntamenti con Vinicio Capossela e con la coppia Caputo-Baccini, va sottolineato, saranno assolutamente gratuiti e inizieranno attorno alle ore 21.30.

Due notti da non perdere, due concerti che consolidano il ruolo di “Casalvieri Summer Festival” sulla mappa dei grandi eventi live dell’estate, ponendo le basi per un progetto solido e duraturo, che – viste le premesse – può soltanto crescere. Buona musica e buon divertimento a tutti...