Fervono i preparativi, a Windsor, in Canada, per l’annuale giornata di Gala del Ciociaro Club, in programma sabato prossimo 23 aprile, durante la quale verrà premiato un Comune della provincia di Frosinone risultato vincitore del titolo di “Comune dell’Anno”.

Per il 2016 il titolo è stato assegnato alla città di Ferentino, per le motivazioni spiegate dal Presidente del Ciociaro Club Giulio Malandruccolo: “Abbiamo voluto premiare Ferentino non solo per la storia della città, per il suo straordinario patrimonio artistico e monumentale, ma perché anche in Canada sono giunti gli echi dell’attivismo e della dinamicità che la anima: le tante manifestazioni culturali, un’amministrazione attenta al decoro urbano e allo sviluppo, gli impianti sportivi messi a disposizione del Frosinone calcio, orgoglio anche per i ciociari all’estero. Un esempio della bellezza della nostra terra”.

E’ intanto giunta a Windsor la delegazione del Comune di Ferentino, guidata dal sindaco Antonio Pompeo, già ricevuta con tutti gli onori dalla calorosa comunità di ciociari e pronta a vivere l’importante manifestazione di sabato 23 aprile.

“Già lo scorso mese di novembre avevamo avuto il piacere di conoscere il Presidente Malandruccolo e renderci conto della qualità e dello spirito che anima il riconoscimento del Comune dell’anno – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – non solo una maniera per tenere vivo il legame con la nostra terra, ma anche la soddisfazione per le motivazioni per il riconoscimento che oltre a ricordarci il valore della nostra tradizione storica, guardano al presente e all’impegno con cui stiamo lavorando per migliorare la qualità della vita e dei servizi. In questi primi giorni di presenza a Windsor abbiamo potuto toccare con mano il calore dei nostri conterranei e il loro impegno per promuovere la nostra cultura e la nostra tradizione. Siamo orgogliosi di questo premio e pronti a vivere con partecipazione la serata di Gala”.

A rappresentare la Provincia di Frosinone a Windsor, il vicepresidente Andrea Amata: “Il Ciociaro Club costituisce una delle eccellenze dell’identità ciociara all’estero, per le tante iniziative con le quali promuovono la Ciociaria , le sue tradizioni, la sua storia. Qui si respira italianità verace e la festa in programma sabato sarà occasione per rinnovare il vincolo di amicizia che tiene insieme la Ciociaria con la comunità canadese”.

L’intera delegazione è stata ricevuta anche dai rappresentanti istituzionali della città di Tecumseh.