Presentare un libro, descrivere una professione, aprirsi al pubblico per raccontare un pezzo di vita, di storia. In un clima informale e colloquiale che dal 2009, anno della sua nascita, garantisce il successo di “Bpc Incontra”, la rassegna della Banca Popolare del Cassinate che si è guadagnata un posto di primo piano nel panorama degli eventi culturali del territorio.

Per la prima volta questa sera, alle 19, “Bpc Incontra” sarà la ribalta di un’avventura musicale, quella di Valerio Scanu che, intervistato da Mary Segneri, nella filiale della Banca Popolare del Cassinate di Frosinone, presenterà il suo nuovo cd e il suo tour “Finalmente piove”, che si aprirà domenica prossima Roma, all’Auditorium della Conciliazione.

Dal cast di “Amici” di Maria De Filippi al Festival di Sanremo che vince nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che…”, da imitatore a “Tale e quale show” di Carlo Conti all’esperienza dell’Isola dei famosi, su Canale 5: Scanu è un artista poliedrico e molto amato soprattutto dai giovani. Dopo 6 anni dalla vittoria sanremese, il 9 febbraio 2016, ritorna sul palco dell’Ariston con il brano “Finalmente piove” scritto per lui da Fabrizio Moro. Ma Valerio è sempre molto attento anche alle tematiche sociali.

Dopo aver vinto il torneo dei campioni di “Tale e quale show”, decide di devolvere il premio, pari a 50.000 euro, all’Aido. La prima volta di Valerio Scanu a Frosinone, ospite della Banca Popolare del Cassinate, è dunque davvero un grande appuntamento.

«Siamo davvero contenti – dice il presidente della Banca Popolare del Cassinate, Donato Formisano – di poter aprire questa nuova stagione di Bpc Incontra con un appuntamento dedicato alla musica e ai giovani. Il calendario di quest’anno sarà particolarmente ricco - conclude Formisano - e conferma il nostro impegno a offrire al nostro territorio occasioni belle di incontro, di scoperta o riscoperta della bellezza della musica, dell’arte, della cultura; la bellezza dei libri, il piacere della lettura, la gioia e il piacere che possono darci il canto e la musica».