Non si tratta della solita bufala, ma dell'ennesima prova dell’innata vocazione artistica della nostra terra. Infatti non tutti sanno che la celeberrima artista conosciuta in ogni angolo della Terra come “Lady Gaga” si chiama Stefani Joanne Angelina Germanotta ed è nata a New York il 28 marzo 1986.

Fin qui nulla di strano, ma seguendo l’evoluzione dell’albero genealogico di famiglia, pubblicato in rete su Gagapedia, abbiamo scoperto che Lady Gaga non solo ha origini italiane ma addirittura è nostra conterranea, perché parte della sua famiglia proviene da Broccostella. Più precisamente: la mamma della strepitosa cantautrice, attrice e attivista, ovvero Cynthia Bissett, è figlia di Paul Bissett e Veronica Ferrie. Quest’ultimo cognome era inizialmente Ferri senza la “e” finale ed apparteneva a Vincenzo “James” Ferrie (morto nel 1967), marito di Filomena “Minnie” Campana (cognome che prima di emigrare era “Campagna”), entrambi partiti per gli States rispettivamente nel 1905 e nel 1913 come si legge su Gagapedia “from Broccostella (Frosinone, Lazio, Italy)”.

Un po’ del suo sangue dunque appartiene a questa terra, sempre straordinariamente prolifica per quel che concerne l’arte e la cultura in genere. Sarebbe bello se un giorno la star americana tornasse nei suoi luoghi d’origine, magari per un concerto.