Sale l’attesa per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. L’appuntamento è per martedì 2 febbraio, alle 16, nell’aula magna di Palazzo “Tiravanti”. A tenere la lectio magistralis sarà il noto giornalista Rai e divulgatore scientifico Piero Angela, che parlerà della sua esperienza e che animerà una conferenza dal titolo “Raccontare l’archeologia: far rivivere la storia negli spazi museali”.
Angela nel corso della sua carriera ha sempre sottolineato l’importanza della creatività nel trovare modi chiari e diretti per veicolare concetti anche molto complessi. La comunicazione della scienza, del sapere e della cultura deve saper avvicinare il pubblico, fargli scoprire la bellezza e la concretezza di questo sapere, trovando il giusto compromesso tra semplificazione ed esattezza. E questo compito di grande valore sociale devono essere per primi proprio gli uomini di cultura a comprenderlo. All’evento interverrà anche il direttore generale del Miur Daniele Livon. Per l’occasione l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha decretato la sospensione delle lezioni per consentire una partecipazione più massiccia possibile.
Nell’attesa della lectio magistralis di Angela, l’Aba frusinate ha reso noto anche il calendario de “I giovedì dell’Accademia”, rassegna di grande prestigio, che si è ritagliata un ruolo di primo piano nella programmazione culturale nazionale. Tra gli ospiti d’eccezione figura, ad esempio, Matteo Garrone. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italian, è considerato tra i migliori registi italiani degli ultimi anni. Ha ottenuto il maggior successo grazie alla trasposizione cinematografica di Gomorra, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, di 5 European Film Award, di 7 David di Donatello ed è stato nominato ai Golden Globe per il miglior film straniero. E poi Flavio Caroli (critico d’arte e storico dell’arte italiana), Fabrizio Plessi (artista italiano, che opera in Italia e in Germania, attivo principalmente nell'ambito delle videoinstallazioni), Riccardo Vannucci, Francesco Rutelli e Fabio Sargentini (gallerista, attore, regista e scrittore italiano, apprezzato come gallerista d’avanguardia e direttore della storica Galleria L'Attico di Roma). Senza dimenticare l’artista Bruno Ceccobelli, Mario Perniola (filosofo, saggista e scrittore) e Micaela Ramazzotti (attrice italiana vincitreice di un David di Donatello, di tre Nastri d'Argento e di un Ciak d'oro). Un vero parterre de roi per una serie di appuntamenti di grande prestigio e di valore e di altissimo profilo culturale. Si inizia con “I giovedì dell’Accademia” il 3 marzo, alle 16, nell’aula magna del “Tiravanti”.