FMC FERENTINO-ACEA ROMA

Dove: Palasport “Ponte Grande”, Ferentino (Fr) Quando: domenica 11 ottobre, 18.00
Arbitri: Ursi, Perciavalle, Pilati

QUI FERENTINO
Federico Fucà (coach) - “Settimana a singhiozzi, non si sono allenati Raspino e Benevelli per problemi muscolari. Sono giocatori per noi importanti. Questo non ci ha permesso di lavorare 5vs5. Mi auguro che recuperino per domenica. Quella con la Virtus Roma non sarà per noi una partita semplice, contro una squadra arrabbiata per la sconfitta di domenica scorsa. Roma vorrà trasformare la rabbia in energia sul campo, di questo ne sono sicuro. Mi aspetto una gara intensa e aggressiva. Mi auguro che la città di Ferentino, nell’esordio in casa, contro la squadra che ha una tradizione importante come la Virtus, raccolga l’invito della società e venga al palasport. Noi dovremo fare una partita molto intensa, e tatticamente intelligente. Sicuramente mi farà effetto rivedere molti dirigenti che lavorano con la Virtus Roma, squadra con il quale ho condiviso le ultime due stagioni. Sono molto legato a quella società. Se sono a Ferentino è proprio grazie a questo passaggio fatto con la squadra della capitale. Mi auguro che a parte le due gare con Ferentino, Roma possa tornare ai livelli che la città merita”.
Angelo Gigli (pivot) - “Era importante partire bene, in un campo molto ostico come Rieti. Ora però testa bassa e lavoriamo per Roma. Ci sono state un po’ di vicissitudini questa estate per la squadra della capitale, ma la cosa più importante è che la Virtus sia sopravvissuta. Ci auguriamo tutti che Roma torni quella nella quale ho giocato anche io e che conoscono tutti gli appassionati. Affrontarla non sarà comunque semplice. Sicuramente è una squadra che farà di tutto per cancellare l’esordio negativo. E’ un gruppo molto valido, ma molto nuovo e di assoluto livello. Siamo curiosi di vedere il nostro pubblico a Ferentino. Il calore dei nostri tifosi dipenderà anche da noi. Chiedo ai nostri tifosi di starci vicino e sostenerci”.
Note – Saranno tutti a disposizione di coach Fucà i dieci titolari della FMC Ferentino. In settimana però hanno saltato alcuni allenamento sia l’ala piccola Tommaso Raspino, sia l’ala forte, Andrea Benevelli per risentimenti muscolari. Sabato mattina la rifinitura al Ponte Grande, poi domenica alle ore 18.00 l’esordio al Ponte Grande di Ferentino. Sarà il derby tra FMC Ferentino e Acea Roma a ospitare il debutto nella stagione 2015/2016 di “TIFO – Tutti Insieme Facciamo Olè”, il progetto di Lega Nazionale Pallacanestro per insegnare e promuovere tra i più giovani il tifo a favore della propria squadra e non contro l’avversario. Realizzata in collaborazione con i settori giovanili delle società di LNP, sarà patrocinata anche quest’anno da Pam Panorama, che supporta attività e manifestazioni sportive perché crede fortemente nei valori dello sport e nell’attività sportiva come strumento per la socializzazione e l’aggregazione per più piccoli.
Media – La gara sarà in diretta sulla piattaforma LNP TV PASS. Per tutte le informazioni si può consultare il portale www.legapallacanestro.com. Aggiornamenti sul sito: www.basketferentino.com e sui canali social Facebook e Twitter del Basket Ferentino. Al momento non ci sono accordi con emittenti televisive locali per la differita e/o diretta delle gare della FMC Ferentino.

QUI ROMA
Guido Saibene (allenatore) – “Ferentino è una delle migliori squadre del girone, ha tanta qualità distribuita su tutti i componenti del proprio roster. Gli esterni hanno un potenziale elevatissimo, contro Rieti hanno prodotto più della metà dei punti della squadra, possono costruirsi un tiro da soli, giocare il pick and roll o
creare per i compagni. Ci aspetta una gara difficile, dovremo provare a fare la nostra partita consapevoli del valore degli avversari e delle difficoltà che incontreremo”.
Guido Meini (playmaker) – “Ci attende una partita molto difficile sotto tanti punti di vista, Ferentino è una delle squadre più attrezzate del girone e giocare sul loro campo aumenta ulteriormente le insidie di questo incontro. Noi siamo ancora in fase di rodaggio, stiamo costruendo i nostri equilibri giorno dopo giorno ma abbiamo ancora bisogno di tempo per completare questo processo. Non vogliamo comunque crearci degli alibi, andremo in campo dando il massimo per fare la nostra gara”.

Note – Tutti a disposizione.
Media - La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sul sito http://www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati sulla pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.

(A cura di Lega Nazionale Pallacanestro)