Manca circa un mese allo start del campionato cadetto edizione 2015-2016 e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è impegnata a pieno ritmo con la preparazione.
E’tempo però di testare il lavoro di questi giorni sul rettangolo da gioco, di collaudare fisico, tecnica, testa.
Così il primo banco di prova vi sarà domenica 27 ad Alatri, alle ore 17.30, contro il roaster di B1 Mobilya Volleyball Aversa, in occasione del memorial dedicato a Guido Celani, giocatore e allenatore ciociaro scomparso lo scorso anno in seguito ad un malore improvviso.
La manifestazione, dall’eloquente titolo “Pallavolando”, è stata organizzata per presentare l’associazione “Amici del cuore”, che promuove la cultura della salute coordinando iniziative sociosanitarie volte perlopiù alla prevenzione di malattie cardiovascolari.
Il ricordo del personaggio alatrense sarà commemorato in mattinata con una tappa di minivolley per bambini, mentre, nel pomeriggio, il locale Palasport ospiterà l’attesissima amichevole tra la compagine laziale e quella campana. Da una parte, quindi, gli uomini di coach Soli dovranno mettere in pratica quanto fatto in queste prime settimane di lavoro durante le quali Fabroni e soci hanno seguito un dettagliatissimo planning di sedute pesi, tecnica, piscina e beach volley sotto l’attenta supervisione della guida tecnica Fabio Soli, del vice Maurizio Colucci e del nuovo preparatore Andrea Pozzi. La preparazione, iniziata il 2 settembre, è stata gestita con l’obiettivo del potenziamento fisico e metabolico, soprattutto per quanto concerne la forza, mentre tecnicamente molto ci si è concentrati sui fondamentali della ricezione e della difesa.
Da questa settimana verranno aggiunti progressivamente salti e il lavoro sul muro e l’attacco, a completare il carico di un gruppo che si sta impegnando al massimo, come dichiarato dallo stesso capitano. Per le prime risposte dal campo bisognerà però aspettare domenica, quando i volsci incontreranno i ragazzi di coach Bosco, tra i quali militano volti noti ai tifosi bianconeri; tra gli ex della partita, infatti, il centrale Marco Cittadino, in forza al Sora lo scorso anno, e Cesare Gradi, schiacciatore che ha vestito la casacca della Globo nella stagione 2013-2014, dunque migrato verso l’Olimpia Bergamo e ora tra le fila del club aversano.
Sulla panchina sorana siederà il mister in seconda Maurizio Colucci, in quanto l’allenatore Soli è impegnato con la Nazionale Femminile e con le atlete che prenderanno parte ai Campionati Europei in programma dal 26 settembre al 4 ottobre tra Belgio e Olanda. Gli atleti normanni, invece, sono al loro secondo esame pre-campionato: la prima uscita stagionale è difatti stata quella in Basilicata, in casa del Lagonegro (B1), che però ha visto i giocatori del PalaJacazzi uscire a testa bassa contro la locale formazione. Il rodaggio però non è ancora completato e prima che giunga il 18 ottobre, data di inizio del campionato di B1, Di Santi e compagni avranno ancora tempo per affilare le armi.