Cerca

Serie B

Corsa a cinque per chiudere al comando l’anno solare

Frosinone secondo a due punti dalla vetta e con identico vantaggio sulle terze: Cesena e Modena. E poi a cinque lunghezze dalla vetta c’è il Venezia

Corsa a cinque per chiudere al comando l’anno solare

Per conoscere il nome della formazione che si fregerà del titolo di campione d’inverno bisognerà attendere l’inizio del 2026, visto che l’ultima giornata di andata si giocherà il 10 gennaio. Nel frattempo, però, si può cominciare a fare i conti su quale compagine cadetta chiuderà al comando l’anno solare 2025. La corsa è ristretta a cinque formazioni. Vale a dire il Monza capolista, il Frosinone secondo che insegue con due lunghezze di distacco, la coppia composta da Cesena e Modena, che lamenta quattro punti dai brianzoli primi della classe, e il Venezia che è a -5.

Fattore campo pro Modena
Andiamo allora a vedere nel dettaglio quelli che saranno gli impegni da qui a fine 2025 di queste cinque compagini, iniziando con il dire che per quanto riguarda il fattore campo sulla carta il Modena parte in leggero vantaggio nei confronti delle altre. L’undici di mister Sottil, infatti, è l’unica che in questo poker di incontri da giocare a dicembre, scenderà in campo tre volte al “Braglia” e una soltanto in trasferta. Le altre quattro, invece, sono attese da due impegni casalinghi e altrettanti esterni, anche se con modalità diverse. Mentre Monza, Frosinone e Venezia giocheranno in maniera alternata tra casa e fuori, il Cesena inizierà questo mini ciclo in trasferta, poi doppio impegno consecutivo al “Manuzzi”, e di nuovo fuori.

Diversi gli scontri diretti
Altro dato che non può passare certo inosservato, e più importante del primo, è quello inerente gli scontri diretti in programma in questo fine anno solare. La capolista Monza ne giocherà ben due, così come il Modena e il Venezia. Il primo è in programma nel weekend del 13 e 14 dicembre e vedrà l’attuale capolista Monza impegnata sul campo di un’altra delle corazzate di questo campionato: il Venezia. Nel turno successivo l’undici di mister Stroppa dovrà giocare un altro scontro diretto. Questa volta in trasferta al “Braglia” di Modena. Infine alla diciottesima giornata, i canarini emiliani ospiteranno i brianzoli del tecnico Paolo Bianco. Nessuno scontro diretto, quindi, soltanto per Frosinone e Cesena, ma calendario comunque non facile per entrambe. A cominciare dalla prossima giornata quando i ciociari riceveranno la Juve Stabia che è reduce dal pareggio piuttosto stretto (rigore assegnato e poi tolto in maniera poco chiara) in casa contro il Monza, mentre i romagnoli saranno impegnati a Padova, con i veneti che arrivano a questa sfida molto carichi dopo aver espugnato sabato scorso il campo del Pescara.

Domani mattina la ripresa
Passando a questo punto ai giallazzurri, alla luce del fatto che la prossima partita si giocherà soltanto lunedì (8 dicembre) alle ore 15, la ripresa degli allenamenti a ranghi completi avverrà nella giornata di domani. Al mattino i canarini si ritroveranno alla “Città dello Sport” di Ferentino per cominciare a preparare l’incontro con la Juve Stabia. Giovedì, poi, ci sarà la solita doppia seduta di lavoro (quando si gioca il sabato è in programma il martedì), e quindi un allenamento al giorno fino alla rifinitura di domenica.

Oggi la squalifica di Monterisi
Intanto questo pomeriggio arriverà l’ufficialità della giornata di squalifica per il difensore Ilario Monterisi, che sabato nella gara sul campo della Reggiana è stato ammonito per la quinta volta da inizio stagione. Un’assenza importante, ma le alternative all’ex Lecce non mancano certo. A cominciare da Jacopo Gelli o Cittadini. E, comunque, per un canarino che sarà out per recidività in ammonizioni un altro molto importante che rientra dopo essere rimasto fuori a Reggio Emilia per squalifica: Bracaglia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione