Cerca

Basket Interregionale

Il Ferentino piega il Nuovo Aquilano

Gigliati trascinati da super Rullo. Soddisfatto coach Lulli

Il Ferentino piega il Nuovo Aquilano

Debutto casalingo da incorniciare per la FMC Basket Ferentino 1977 che in un PonteGrande rovente ha superato con autorità il Nuovo Basket Aquilano con il finale di 69-63. Si parte con il quintetto casalingo composto da Gaeta e Ciarpella in cabina di regia, a coadiuvare Rullo, Gerlero e Bisconti. Il tecnico degli abruzzesi Barilla risponde con Compagnoni, Nardecchia N. e Spasojevic a supporto dei lunghi Cecchi e Vigori. Un primo spezzone che scorre sul filo dell’equilibrio, con Gerlero e Ciarpella a produrre i punti degli amaranto, i biancoblù avanzano con Vigori e Spasojevic (10-8 dopo 5’). Per i gigliati entrano Okereke, Ascenzi e Serra, autore del libero che chiude il quarto, per gli ospiti a segno Cecchi (16-14).
Si riprende con la tripla di Cernic (19-18) in un secondo quarto con Ferentino che non trova le percentuali della ripresa. Gli aquilani provano ad allungare con Tuccella e Di Paolo, ma Rullo, Bisconti e Gaeta riportano i locali a -1 (27-28). Ancora l’esterno a referto per il 28-34 dell’intervallo lungo.
Si torna sul parquet con gli amaranto che in breve materializzano il sorpasso con i centri dall’arco di Gerlero e Rullo, prima dell’appoggio al vetro dell’ala argentina (34-36). I padroni di casa possono contare ancora nella mano calda di Rullo (mvp del match con 24 punti), coadiuvato dalla precisione di Ciarpella a rintuzzare il distacco. L’Aquila tenta la rimonta con Compagnoni, Vigori e Di Paolo, ma Bisconti e Ciarpella rimettono le cose a posto (49-41 con 2’). Gira bene l’attacco degli amaranto lasciando davvero poco agli aquilani (9 i punti realizzati in questo spicchio), con l’asse Rullo-Ciarpella a ritoccare il tabellino di Cernic dalla lunga (52-43 al termine della terza frazione). Quarto periodo con Ciarpella ad aprire le danze, Nardecchia N., Ferretti e Cecchi provano a tenere i biancoblù in partita, ma gli amaranto sembrano inarrivabili (59-51), trovando un Rullo in grande spolvero. Suo il layup e il 2/2 che manda i titoli di coda (69-63). Ferentino conquista una splendida vittoria, pesante per classifica e morale, in vista del duplice turno ravvicinato. Per la FMC domani la trasferta con la Stella Azzurra Viterbo, reduce dal successo esterno con Cagliari, per tornare poi al PonteGrande per la sfida casalinga con Pescara (domenica 13 ottobre ore 18), per un’altra importante occasione per regalare nuove emozioni al pubblico amaranto. «Siamo molto soddisfatti della vittoria. Era importante partire con il piede giusto in casa, contro una squadra molto forte, che ha dimostrato tutto il suo valore. Complimenti anche a loro. Noi bravi a girarla nel secondo tempo, cambiando necessariamente il nostro ritmo offensivo, troppo basso nei primi venti. Le cose in attacco sono migliorate, con le percentuali che ci hanno aiutato e un terzo quarto clamoroso in difesa», è l’analisi del tecnico dei ferentinati Gianluca Lulli al termine del match. «Complessivamente quaranta minuti molto buoni, rispettando il piano partita, limitando ed escludendo Cecchi e Di Paolo. Complimenti ai ragazzi, alla gente che ci è venuta a vedere e a sostenere. È una vittoria preziosissima, che ci dà serenità in vista della complicata partita di Viterbo. Vogliamo competere ed essere all’altezza di questa sfida», ha concluso. La gara valida per la terza giornata di campionato in programma al PalaMalè è fissata per domani alle ore 21.00: arbitri dell’incontro i signori Zambotto e Candeloro.


Il tabellino - Basket Ferentino 69 - Nuovo Basket Aquilano 63 (Parziali: 16-14 12-20 24-9 17-20)
Basket Ferentino: Serra 1, Okereke, Maddalena, Gerlero 12, Gaeta 4, Atturo, Rullo 24, Moretti, Ascenzi, Ciarpella 14, Cernic 8, Bisconti 6; Nuovo Basket Aquilano: Bologna 1, Compagnoni 9, Spasojevic 2, Nardecchia, Alfonsetti, Nardecchia N 5, Vigori 19, Cucchiella, Di Paolo 9, Tuccella 6, Cecchi 10, Ferretti 2.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione