Oliver Kragl salterà la prossima partita con il Perugia ma si spera di vederlo di nuovo in campo per quella con il Cittadella; Nicolò Brighenti sta ancora effettuando lavoro differenziato dopo l’infortunio alla spalla, accusato nel corso dell’allenamento del 22 settembre scorso.

Per fortuna da martedì è rientrato in gruppo Adriano Russo che sarà disponibile per la gara di sabato con il Perugia anche se partirà dalla panchina. Al Frosinone di Pasquale Marino servono come il pane anche il centrocampista tedesco e il difensore ex Vicenza, in previsione di una serie di partite, quelle da disputare nel mese di ottobre, molto favorevole. I canarini ne giocheranno ben quattro in casa, due delle quali, contro Spal e Cesena, nel giro di quattro giorni.

Novità contro il Perugia

Ma torniamo alla partita di sabato perchè è al Perugia che stanno pensando il tecnico e i suoi giocatori. Ci saranno sicuramente delle novità rispetto alla formazione schierata allo stadio “Bentegodi” con il Verona e, molto probabilmente, anche per quanto riguarda l’atteggiamento tattico. Riguardano solo in parte la linea difensiva che, fermo restando il dubbio circa la presenza in campo di Crivello o Mazzotta nel ruolo di terzino sinistro, appare ancora bloccata a causa dell’assenza perdurante di Brighenti e del fatto che Russo, ancorchè recuperato, non dovrebbe essere in grado di garantire i novanta minuti. Semmai qualche variazione tattica dovrebbe esserci dalla cintola in su.

Dettata anche dalla necessità di portare Federico Dionisi a giocare più vicino alla porta avversaria e comunque, in posizione del campo più a ridosso del suo “gemello del gol” Daniel Ciofani. Questo, ovviamente, comporterebbe un diverso schieramento del centrocampo che potrebbe tornare a giocare a quattro con Gori e Sammarco in mediana e Paganini e Soddimo esterni. Ma senza dimenticare le alternative Frara e Churko.

Un centrocampo che, comunque, avrebbe compiti e movimenti diversi da quello schierato in passato da Roberto Stellone. Si tratta, però, di pure e semplici ipotesi dal momento che è difficile entrare nella mente di Pasquale Marino per conoscere cosa stia preparando l’impegnativa sfida con la formazione allenata da Cristian Bucchi. I canarini dovranno affrontarla liberi il più possibile dalle pressioni esterne che finirebbero per rendere ancor più impegnativo un confronto che, sulla scorta dei precedenti, è risultato sempre incerto e tirato dall’inizio alla fine.

L’allenamento di ieri

Terza seduta settimanale quella effettuata ieri sul campo della “Cittadella dello Sport” di Ferentino. Dopo la fase di riscaldamento, il tecnico ha fatto sostenere una intensa serie di esercitazioni tecnico-tattiche alla quale ha partecipato il gruppo dei giocatori con l’ eccezione dei due infortunati. Oliver Kragl e Nicolò Brighenti hanno lavorato a parte. Oggi di nuovo allenamento pomeridiano che precederà la seduta di rifinitura di venerdì. Al termine la conferenza stampa che non scioglierà i dubbi riguardanti la formazione e l’assetto tattico.