Un attaccante e un difensore per Pasquale Marino. Il Frosinone ha dato un’importante accelerata per la buona riuscita delle trattative che portano ad Andrea Cocco e a Lorenzo Ariaudo. Per il primo, centravanti classe 1986, nel tardo pomeriggio di ieri c’è stato un incontro tra la dirigenza giallazzurra e quella del Pescara. Si attende la nota ufficiale da parte della società per il trasferimento del calciatore in Ciociaria con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione nella massima serie.

Per Ariaudo, centrale difensivo classe 1989 in grado di adattarsi anche nel ruolo di terzino sinistro, il Frosinone è nella fase avanzata della trattativa con il Sassuolo, società proprietaria del cartellino. L’atleta cresciuto nel settore giovanile della Juventus, salvo sorprese, si trasferirà con la formula del prestito con diritto di riscatto. Anche per questa operazione si attende la nota ufficiale da parte del club.

Entrambi rinforzano un organico che ha come obiettivo quello di recitare un ruolo da protagonista nella prossima stagione sportiva. Il potenziale del Frosinone è importante e il tecnico Pasquale Marino sta sfruttando le quotidiane sedute di allenamento a San Donato Val di Comino per perfezionare i meccanismi di gioco. Quello del modulo sarà un nodo importante da sciogliere. Al mister che spesso in carriera ha adottato il 4-3-3 piace l’idea 4-2-3-1 con due esterni con compiti sia di spinta che di contenimento e con un attaccante/trequartista libero di svariare sul fronte offensivo. Questi puntelli consentiranno all’allenatore di avere una maggiore scelta e al gruppo di aumentare il livello di competitività, nell’accezione positiva del termine.

Capitolo cessioni

Un centrocampista saluta la Ciociaria. Si tratta di Daniele Altobelli, classe 1993 pronto alla nuova avventura con la maglia della Pro Vercelli. Non c’è ancora la nota ufficiale, ma il mediano con la formazione allenata da Longo, salvo clamorose sorprese, disputerà il prossimo campionato di serie B e, dunque, dovrà sfidare nel corso della stagione sportiva 2016/2017 proprio il Frosinone. Con la divisa giallazzurra, il mediano nato a Terracina, ha disputato tra i professionisti trentasei incontri: ventotto nel campionato Lega Pro Prima Divisione (3 nel 2012/2013 e 25 l’annata seguente) e otto nella prima parte del torneo cadetto 2014/2015. È reduce dall’esperienza in prestito nelle fila dell’Ascoli. Con i bianconeri, nello scorso campionato cadetto, ha siglato una marcatura (Trapani-Ascoli: 4-3 il 16 aprile 2016) in ventisei presenze. Daniele Altobelli, che con i canarini ai tempi della militanza nel settore giovanile ha vinto un campionato nazionale “Dante Berretti” sotto la guida tecnica di Roberto Stellone, sarà ceduto a titolo definitivo.

Abbiamo ascoltato telefonicamente nel tardo pomeriggio di ieri il procuratore Zavaglia: “C’è una trattativa, ma ancora non c’è l’ufficialità. Si tratterebbe di un trasferimento a titolo definitivo”. Dopo il giovanissimo Lorenzo Trillò, esterno sinistro classe 1997 in grado di giocare su tutta la fascia, trasferitosi al Rieti (campionato nazionale Dilettanti), un altro calciatore proveniente dal settore giovanile giallazzurro non fa parte dei piani di Pasquale Marino. Stiamo parlando di Giuliano Regolanti, attaccante classe 1994. Il giocatore ha rifiutato in un primo momento sia il passaggio al Messina che quello al Siracusa, ma potrebbe tornare sui suoi passi e accettare il trasferimento nel club di mister Bertotto.