Soltanto oggi inizia il mercato con le trattative che potranno definirsi alla luce del sole. Il Frosinone ha ufficializzato già l’acquisto del centrale difensivo Vasyl Pryyma e a breve farà la stessa cosa con il portiere Francesco Bardi, per il quale mercoledì è stato raggiunto l’accordo più completo. Si tratta di due ritorni importanti che il direttore sportivo Marco Giannitti è riuscito a condurre in porto superando non poche difficoltà.

Ora il sodalizio del presidente Stirpe andrà avanti con il suo programma di potenziamento della rosa che prevede l’acquisto di un difensore esterno, in grado di giocare su entrambe le fasce, e di un attaccante le cui caratteristiche potranno conoscersi dopo che il tecnico Pasquale Marino avrà deciso come far giocare la squadra sotto il profilo del modulo.

Comunque una cosa è certa: nessuno dei nomi che sono stati fatti in questi giorni circa i due rinforzi che arriveranno alla corte di Pasquale Marino sarebbero sulla lista delle spesa che dovrà fare il diesse Giannitti. Poi, se ci saranno cessioni, si provvederà ai rimpiazzi. Per ora il solo Altobelli sarebbe in procinto di fare le valigie e la possibile cessione libererebbe un posto che dovrebbe essere occupato da un altro difensore o dalla quarta punta. Nei prossimi giorni, il quadro potrebbe anche cambiare in presenza di richieste di altri canarini in rosa che, per il momento, non sarebbero però giunte al Frosinone Calcio.

Panchine ancora vuote

Dopo l’arrivo di Marco Baroni al Benevento con un contratto di due anni e l’accordo lampo tra Ternana e Christian Panucci per la panchina lasciata vuota da Roberto Breda, sono tre le società di Serie B che non hanno ancora ufficializzato il nome del nuovo tecnico. Si tratta di Bari, Brescia e Salernitana che, in effetti, hanno già scelto rispettivamente i successori di Andrea Camplone, Roberto Boscaglia, trasferitosi sulla panchina del Novara, e Leonardo Menichini. A Bari, come si sa da giorni, Roberto Stellone è vicino a firmare un triennale non appena verrà ufficializzato il nuovo direttore sportivo (Sean Sogliano).
A Brescia è ormai prossimo l’annuncio di Cristian Brocchi. Potrebbe giungere in giornata e a Salerno, infine, sembra tutto deciso a favore di Simone Inzaghi. L’accordo sarà sottoscritto il giorno in cui il presidente della Lazio Lotito deciderà di ufficializzare Marcelo Bielsa quale successore di Stefano Pioli alla guida dei biancocelesti.

Le altre trattative di ieri

Il Cesena di mister Drago sembra deciso a cambiare molto l’assetto di squadra che nell’u ltimo campionato è arrivata ai play off. Detto del portiere S amir Ujkani di proprietà del Genoa, prima scelta della società romagnola, sono tre i giocatori trattati e tutti difensori: Antonio Balzano del Cagliari, Federico Ceccherini del Livorno e Alessandro Ligi del Bari. Dal Cesena, invece, dovrebbe andare via l’esterno offensivo Luca Garritano , forse con destinazione Vicenza. La Salernitana sarebbe molto vicina ad Armin Bacinovic, centrocampista di ventisei anni in uscita dal Lanciano.
Bari e Verona sono interessate al centrocampista di ventiquattro anni del Cagliari Marco Fossati. Vangelis Moras, 35 anni il prossimo 26 agosto, potrebbe essere il primo colpo della nuova dirigenza Bari. La trattativa per portare il centrale difensivo del Verona alla corte di Roberto Stellone sarebbe a buon punto.
Il Venezia di Pippo Inzaghi continua a fare pressing sull’attaccante Davide Lanzafame, 29 anni, intenzionato a lasciare il Novara. La società veneta sarebbe pronta ad offrire un triennale importante, (250 mila euro a stagione secondo quanto precisa Alfredo Pedullà), per assicurarsi la punta di scuola juventina. Simone Emmanuello, dopo la parentesi con la Pro Vercelli è rientrato all’Atalanta. Il centrocampista di 21 anni sarebbe entrato nel mirino di Ascoli e Novara. Il trequartista Alessandro Rosina, 32 anni, interesserebbe la Salernitana. Il direttore sportivo Angelo Fabiani sta cercando di arrivare al fantasista via Catania nel caso che il Bari decisa di non riscattarlo. Andrea Nalini il centrocampista di 26 anni approdato in serie A e precisamente al Crotone, ha ringraziato i tifosi della Salernitana sulla propria pagina di Facebook: «Senza la Serie A - ha dichiarato - la mia scelta sarebbe stata quella di restare in maglia granata».

Altri quattro anni di contratto per Massimo Coda , l’attaccante che in questa ultima stagione è stato tra i protagonisti della salvezza della squadra granata. Definita la situazione societaria, il Pisa ha cominciato a muoversi sul mercato, puntando Javier Garrido , il terzino di 31 anni ex Lazio e attualmente in forza al Las Palmas. Il diciottenne centrocampista della Fiorentina Abdou Lahat Diakhate potrebbe finire all’Avellino.

Marco Chiosa, centrale difensivo di 23 anni che ha giocato nell’ultimo campionato con la società irpina, ma di proprietà del Torino, interesserebbe il Perugia di mister Bucchi. Dopo la Spal, anche l’Avellino si starebbe muovendo per arrivare ad Andrea Catellani in uscita dallo Spezia.

Primi contatti da parte del Brescia e del Benevento per l’acquisto di Juan Ignacio Surraco , centrocampista di 29 anni in forza al Lecce. Cristian Panucci, neo tecnico della Ternana, avrebbe dato il benestare per l’acquisto del trequartista Mattia Aramu di 21 anni e del centrocampista albanese di 25 anni A rmando Vajushi , che ha avuto modo di vedere all’opera nel Livorno.