Il profilo del tecnico che dovrà sedere nel prossimo campionato sulla panchina giallazzurra o, addirittura, il suo nome dovrebbe venir fuori dall’incontro che il presidente Maurizio Stirpe avrà, nel corso della prossima settimana con i suoi più diretti collaboratori. Lo ha reso noto il direttore generale Ernesto Salvini nel corso della trasmissione “Bordocampo”, condotta da Michele Plastino e mandata in onda martedì sera da Teleuniverso.

Il direttore Salvini ha anche aggiunto che tutte le ipotesi sono per ora aperte e tengono nella stessa considerazione la possibilità che il nuovo allenatore del Frosinone in serie B possa essere un tecnico di provata esperienza della categoria come pure un giovane emergente, comunque, in grado di dare ampie garanzie. Federico Coppitelli è tra i nomi che verranno presi in considerazione? Alla domanda di un tifoso il “diggì” canarino ha risposto: «Coppitelli è uno dei papabili. Si tratta di un giovane predestinato come dissi a suo tempo di Roberto Stellone. Non ha esperienza? Nemmeno Montella l’aveva quando dagli Allievi della Roma è andato in prima squadra e, al contrario dell’attuale tecnico della Sampdoria, Coppitelli alla guida degli Allievi giallorossi ha vinto il campionato».

Anche se, come detto, il futuro tecnico dei canarini sarà deciso nella riunione suddetta, appaiono chiare le idee che Ernesto Salvini ha in proposito. Anche se non collimano in tutto e per tutto con quanto il presidente Stirpe ebbe a dichiarare al nostro giornale nella intervista del 26 aprile scorso. «Coppitelli? È l’allenatore della Primavera - precisò il patron del Frosinone - e lo sarà ancora. Noi riteniamo, infatti, che ha bisogno di ulteriore esperienza per poter fare un giorno il salto fino alla prima squadra». È vero che i canarini dovevano ancora disputare le partite contro Milan, Sassuolo e Palermo, ma le possibilità di salvezza erano già compromesse e questo non dovrebbe cambiare la sostanza delle dichiarazioni rese dal presidente Stirpe.

Dalla scelta del nuovo tecnico scaturirà anche il programma societario in vista della prossima stagione. Ma più dello stesso programma, secondo noi, sarà importante conoscere l’obiettivo dal momento che il “riproviamoci” a tornare nella massima serie, può essere tentato ed anche raggiunto sia con un tecnico di provata esperienza della categoria, come pure da un allenatore emergente che, però, abbia maggiori esperienze. Poi, ovviamente, le decisioni le dovrà prendere la società e saranno sicuramente le migliori per il futuro del Frosinone Calcio. Intanto Iachini, uno dei tecnici preferiti dalla piazza ciociara, ha firmato per l’Udinese.