Canarini che sono finiti in Liguria. Grifoni che sono arrivati in Ciociaria. Le due società, attualmente l’una contro l’altra armate per motivi di sopravvivenza nella massima serie, hanno intessuto nel corso dell’ultimo decennio numerosi rapporti di cessione ed acquisto di giocatori, anche importanti sul mercato.

L’operazione economicamente più consistente è stata quella relativa alla cessione alla società del presidente Preziosi di Salvatore Bocchetti che al Frosinone arrivò nel 2007, all’età di poco più di vent’anni. Ebbene dopo aver giocato in serie B con la maglia canarina, e dopo averlo riscattato dall’Ascoli, il Frosinone lo cedette al Genoa per un bel gruzzolo di soldi.

Ma di passaggi di giocatori dall’una all’altra sponda, come detto, ce ne sono stati tanti altri. Alcuni sono ancora in campo a difendere la maglia delle due formazioni. Ci riferiamo a Robert Gucher che, dopo la casacca del Frosinone (2008-2010) vestì anche quella del Genoa per tornare in Ciociaria e difendere nuovamente i colori giallazzurri. Ma è il caso anche del difensore Sebastian De Maio, punto di forza dell’attuale Genoa di Gasperini che, da gennaio a giugno 2011, divenne canarino nel quinto campionato di serie B conclusosi con la retrocessione.

Restando in quegli anni, aggiungiamo che Diogo Tavares indossò le due maglie, prima quella del Genoa con la quale fece gol al Frosinone, e che dalla Liguria giunsero in Ciociaria l’argentino Luca Roberto Rimoldi (stagione 2006/2007) e l’uruguaiano Marcel Roman (gennaio 2009). Se andiamo ancora indietro negli anni e soffermiamo l’attenzio - ne al campionato di serie C 1988/89 (quello con Alberto Mari in panchina e con i vari Bellini, Malaman, Artistico, Ambu, Lattuca, Orlando e tanti altri in campo) vediamo che il “secondo”di Marco Cari era Luca Guazzi, il portiere arrivato dal Genoa e che in quel campionato rimpiazzò lo stesso Cari in nove partite. Se passiamo, invece, ai tempi nostri possiamo dire che dal Genoa arrivò nel campionato della promozione in A Mario Alberto Santana, e che attualmente Rosi, Longo e lo stesso Bertoncini sono approdati al Frosinone dopo aver indossato la maglia rossoblù.

E mister Roberto Stellone dove lo mettiamo? Ha indossato la maglia del Genoa nella stagione 2004/2005 allorchè, in coppia con Milito (21 gol) e grazie alle sue 18 reti, il Grifone conquistò la promozione in serie A, poi cancellata dalla retrocessione in seguito all’illecito perpetrato nella partita con il Venezia, vinta con il risultato di tre a due. Tanti gol che non valsero alcunché.