Al Frosinone non basta la solita partita grintosa per strappare un risultato positivo sul campo della Sampdoria. I canarini, a dire il vero, hanno ripetuto le ultime prestazioni, mostrando un’ottima condizione fisica e tanta voglia di tornare indenni a casa. Di contro, però, i blucerchiati di Montella hanno dimostrato che, almeno sotto il profilo tecnico, meriterebbero altre posizioni di classifica. Nell’arco dei novanta minuti poche occasioni da ambo le parti con gli attaccanti chiamati più ad un lavoro di sacrificio che ad attaccare la profondità.

Tanto lavoro sporco anche per Daniel Ciofani, protagonista di una buona prestazione:
«Purtroppo la gara è stata decisa dagli episodi - ha detto l’attaccante nella mix zone dello stadio “Luigi Ferraris”. - Sicuramente il primo gol è un’azione confusa. Il primo tempo a livello di occasioni è stato equilibrato, non ricordo tante parate di Leali. Poi è ovvio che quando vai in vantaggio prendi fiducia e loro ne hanno beneficiato. Nel secondo tempo abbiamo creato qualcosa senza capitalizzare e la Sampdoria ha raddoppiato con un gol sporco, un’azione con tanti rimpalli».

Il numero 9 del Frosinone, però, sottolinea la buona gara disputata dalla squadra:
«Non buttiamo la prestazione perché ce la siamo giocata alla pari su un terreno molto difficile. Abbiamo messo in campo lo spirito giusto, l’atteggiamento è stato buono e queste caratteristiche ci dovranno accompagnare fino alla fine. Peccato perché uscire indenni sarebbe stata un’ulteriore iniezione di fiducia ma, comunque, salviamo la prestazione che mette in mostra i frutti del nostro lavoro».

Il Frosinone si era presentato alla sfida di Marassi con un ritardo di soli due punti dalla zona salvezza. Ora invece il distacco è aumentato a quatto lunghezze:
«Domenica dobbiamo vincere per tenere vive le speranze salvezza - ha concluso Daniel Ciofani. - Sicuramente aumenta la pressione nei nostri confronti ma noi ci esaltiamo nelle partite che contano e lo faremo anche contro l’Udinese. La strada è in salita ma lunga: abbiamo degli scontri diretti in casa e dobbiamo sfruttarli. Corsa sul Palermo? I risultati dicono questo ma ogni settimana si delinea una classifica diversa: oggi hanno perso Genoa e Palermo, domenica prossima vedremo. Il campionato è ancora lungo ma noi ci siamo, questa prestazione fa ben sperare».