La Coppa del Mondo di ciclocross torna in Italia e ha scelto Fiuggi come sua unica tappa. Il15 gennaio, dopo due stagioni invernali d’assenza, si terrà proprio nella città termale l’ottava tappa della Telenet Uci Cyclocross World Cup, penultima prova nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale.

L’evento è supportato da Acqua e Terme Fiuggi, insieme al Comune di Fiuggi e alla Regione Lazio e organizzato dall’Asd Romano Scotti: «Fiuggi si sta preparando nel migliore dei modi per ospitare la coppa del Mondo di Ciclocross - ha commentato Carlo Marai, amministratore unico di Acqua e Terme Fiuggi - consapevole dell’importanza dell’appuntamento, che rappresenta l’apice di un percorso al fianco del grande sport e del ciclismo in particolare, iniziato alcuni anni fa. Con questa prestigiosa vetrina internazionale Fiuggi intende riaffermare, oltre alla sua capacità organizzativa e alla sua ospitalità, l’importante legame che ha voluto instaurare con lo sport e gli sportivi. Da sempre Fiuggi, la sua acqua e le sue terme, sono sinonimo di benessere e di valori sani, gli stessi che guidano la passione degli sportivi».

«Questo evento internazionale è il migliore coronamento di un rapporto tradizionale e ormai riconsolidato tra Fiuggi e il mondo del ciclismo - ha dichiarato il sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini - e, in particolare, del ciclocross. Il nostro territorio ha una conformazione particolarmente adatta alla pratica di questo sport, che può essere un cardine della strategia di sviluppo del turismo sportivo. Il 2017 inizia nel modo migliore, ponendo la nostra città in un ruolo di protagonista sullo scenario mondiale».

Ad ospitare l’ottava prova della Telenet Uci Cyclocross World Cup sarà il Parco Fonte dell’Anticolana, location che già nell’ottobre 2015 ha ospitato la prima gara internazionale inserita nel calendario del Giro d’Italia Ciclocross. Sarà fatta qualche modifica su un percorso che resta nella sostanza invariato. Il pubblico sarà a stretto contatto con gli atleti: ci sono quindi tutti i presupposti per assistere a una grandissima giornata di sport.

La gara sarà preceduta, il 14 gennaio, dalla Coppa Italia Giovanile di ciclocross, organizzata dall’Asd Romano Scotti, dove saranno presenti tutte le rappresentative regionali della Federazione Ciclistica Italiana. Ci sarà anche una gara per la categoria amatoriale per FCI ed Enti.