Tennis
24.02.2025 - 09:55
Jasmine Paolini si conferma la migliore giocatrice italiana nel ranking mondiale
La settimana di tennis appena trascorsa non ha regalato grandi scossoni nel ranking WTA. Aryna Sabalenka mantiene saldamente la leadership nella classifica mondiale del tennis femminile, nonostante un periodo di forma non ottimale. La bielorussa, con 9.076 punti, continua a dominare, ma le recenti eliminazioni premature nei tornei di Doha e Dubai hanno sollevato interrogativi sulla sua tenuta.
Iga Swiatek, la polacca che insegue da vicino, non è riuscita ad approfittare del momento di incertezza di Sabalenka, rimanendo al secondo posto con 7.985 punti. A completare il podio c'è l'americana Coco Gauff (6.333 punti), che si conferma una delle tenniste più forti del circuito.
Jasmine Paolini (4518 punti) si piazza al sesto posto, nonostante la sconfitta nel torneo di Dubai, dove non è riuscita a difendere il titolo. L'azzurra, che ha subito una distorsione alla caviglia, è comunque pronta a tornare in campo a Indian Wells.
La notizia più rilevante della settimana è l'ascesa di Mirra Andreeva, la giovane russa che, a soli 17 anni, ha conquistato il suo primo torneo WTA 1000. La vittoria le è valsa l'ingresso nella top 10, al nono posto con 3.720 punti.
Classifica WTA (Top 10)
Le altre italiane
Lucia Bronzetti (993 punti) si conferma la seconda italiana in classifica, al 62° posto, seguita da Elisabetta Cocciaretto (937 punti) al 71° posto. Sara Errani (633 punti) e Martina Trevisan (537 punti) sono le altre azzurre nella top 150.
Top 10 italiane
La stagione del tennis femminile è in pieno svolgimento e le prossime settimane saranno decisive per definire le gerarchie in vista dei tornei più importanti dell'anno.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione