I vandali non rispettano nessuno, nemmeno il Natale. E, così, capita che il lavoro di alcuni volontari per realizzare un abete con materiali di riciclo, venga azzerato da gente senza scrupoli. Grande indignazione in città per quanto accaduto all’Associazione 360° che, sfidando il freddo serale di dicembre, si sta adoperando per illuminare, durante le festività natalizie, il grande albero che domina la città, alle spalle dell’amata Madonna delle Grazie.

Dispiaciuti gli ideatori dell’opera, di non facile realizzazione, che prevede l’utilizzo di bicchieri di plastica trasparenti. Evidentemente, però, a qualcuno l’idea non è piaciuta, perché l’altra sera associati e volontari si sono recati come di consueto sul posto per continuare il lavoro, ma al loro arrivo non hanno più trovato i cavi elettrici. «Ci hanno rubato tutto - raccontano i membri dell’associazione - con un danno economico che ammonta a circa 300 euro. Ma ancora più pesante è il danno morale, perché in questo modo si spegne la voglia di fare delle persone».

Indignazione nei confronti dei vandali e solidarietà all’associazione sono state espresse an- che dal sindaco De Donatis: «È deprecabile quanto accaduto perché colpisce la laboriosità di tanti volontari impegnati da anni in ambito sociale e culturale – dichiara il primo cittadino -. Il lavoro dei ragazzi dell’associazione è già particolarmente difficile vista la location della struttura che sarà collocata sul Santuario della Madonna delle Grazie. Tanti gli sforzi già compiuti che sono stati vanificati, in un attimo, dal furto del cavo elettrico ad opera di ignoti. Esprimo la solidarietà mia e dell’intera città all’Associazione 360 gradi e mi auguro che i colpevoli vengano assicurati presto alla giustizia».

Dalle prime ore del lancio della notizia tutta la città si è stretta attorno all’associazione che ha voluto ringraziare quanti hanno testimoniato la loro vicinanza: «Ringraziamo tutti coloro che stanno esprimendo solidarietà nei nostri confronti, non molleremo tranquilli!». La città di Sora ha bisogno di maggiori controlli e questo ennesimo episodio di vandalismo ne è la prova. Purtroppo è una situazione triste e datata che però ha bisogno della massima attenzione. Lo sa bene il sindaco Roberto De Donatis che per il parco Santa Chiara ha disposto un servizio diurno di guardiania con apposito progetto dei Servizi sociali.

Dello stesso avviso è anche l’assessore Sandro Gemmiti: «Durante il periodo delle festività natalizie, in particolari giorni, l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, controllerà le nostre strade centrali da mezzanotte alle sei del mattino». E poi c’è sempre il progetto delle telecamere di videosorveglianza che potrebbe essere sbloccato per la tranquillità e la sicurezza dei cittadini.