È avvolta nel giallo la morte di un pensionato trovato ieri mattina, intorno alle 7, in via Agnonello, sotto una pioggia incessante. Era sul ciglio della strada, quando un operatore della Società Ambiente Surl che, come di consueto, stava svolgendo il servizio di raccolta porta a porta, ha notato il corpo. Sul posto si sono immediatamente portati i carabinieri, gli operatori del 118 e la polizia locale. Non c’è stato nulla da fare per il sessantottenne Paride Nuzzo, nonostante il dipendente dell’Ambiente abbia immediatamente lanciato l’allarme facendo così scattare la macchina dei soccorsi. L’uomo, stando ai primi accertamenti, sarebbe deceduto per un infarto. Subito dopo i carabinieri della Compagnia di Sora hanno avviato le indagini che sono tutt’ora in corso per accertare l’eventualità di concause. Sul corpo del pensionato, infatti, sono state rinvenute ferite provocate dai morsi di un cane. Circostanza che ha reso necessario l’intervento del medico legale incaricato di effettuare l’autopsia che, con molta probabilità, sarà effettuata tra domani e martedì.

Ieri mattina l’uomo stava camminando a piedi su via Agnonello. Aveva con sé un ombrello per ripararsi dalla pioggia battente, ritrovato sul punto esatto in cui gli operatori dell’Ambiente lo hanno trovato. Da subito si è pensato a un malore, ma quando il personale del 118 lo ha trasferito al SS. Trinità, i medici hanno notato morsi di cane su tre punti del corpo: polpaccio, addome e braccio. Particolare che ha fatto scattare le indagini per capire in che modo la morte dell’uomo sia da ricollegare all’aggressione del cane. Che, peraltro, non è un randagio: i carabinieri, poco dopo, hanno anche individuato il proprietario dell’animale, al quale il cane è stato riaffidato.

I militari hanno ascoltato anche l’operatore dell’Ambiente che ha raccontato loro le circostanze in cui l’uomo è stato trovato. Originario di Roma, Nuzzo era residente a Sora: «Aveva già accusato seri problemi di salute diversi anni fa - racconta un familiare - che lo avevano costretto a un lungo periodo di riposo».

Intanto ieri pomeriggio in città sono comparsi i manifesti funebri della ditta Ianni e Caira, che sta curando il servizio.

Non si riporta, ovviamente, la data dei funerali che si saprà soltanto dopo che il magistrato avrà concesso il nulla osta sulla salma, al termine dell’esame autoptico.

Paride Nuzzo, 68 anni, trovato ieri mattina intorno alle 7 in via Agnonello da un operatore ecologico
dell’Ambiente Surl