Ansie, sicurezza e domande di circa mille membri della comunità volsca. Sono questi gli ingredienti che hanno spinto semplici cittadini a riunirsi per sentirsi parte di un gruppo. Nasce così il “Comitato prevenzione terremoti Sora” che ha trovato spazio online alcuni giorni fa.

I cittadini sorani hanno deciso di posare l’attenzione sul tema del sisma all’indomani della triste notte del 24 agosto in cui persero la vita molte persone a causa dei crolli delle abitazioni: “Sono entusiasta di far parte del comitato che mi aggiorna sul pensiero di molti concittadini che come me temono il terremoto. È importante conoscere lo stato di salute della nostra amata Sora - afferma una signora”.

La data è certa. La prossima settimana avverrà il primo incontro tra quanti vorranno partecipare, il luogo verrà comunicato in seguito, ma è di prioritaria importanza da parte dei gestori del gruppo spiegare che il comitato non vuole perseguire nessun cammino politico e che parte semplicemente dalla gente che non sapendo dove apprendere delle risposte si unisce per tutelarsi ed apprendere sempre maggiori informazioni sul terremoto che purtroppo riguarda da vicino l’intero territorio, essendo la nostra una zona ad alto rischio sismico.

Il comitato è nato su idea di Sabrina Bianchi: “L’input me lo ha dato il terrore provato alla visione della distruzione di Amatrice. Siamo tutti amatriciani, purtroppo seduti su una polveriera - spiega la Bianchi- La storia ci insegna che non passa anno che non siamo costretti ad uscire di corsa dalle nostre case. Sono notti che non dormo, ma evidentemente qualcuno preferisce continuare a dormire. Non voglio creare allarmismi, ma dobbiamo conoscere la città. Il gruppo nasce spontaneamente e chiunque può farne parte - conclude la mamma del comitato - L’incontro della prossima settimana, di natura informale, sarà propedeutico per azioni future anche per coordinare gli appuntamenti con tecnici e amministratori. Il Sindaco De Donatis si è detto disponibile a riceverci”.