Le prossime settimane si apprestano a far vivere momenti intensissimi per i protagonisti della competizione elettorale di primavera.
Il sindaco uscente Ernesto Tersigni tenterà di riottenere la fiducia dei sorani con una coalizione decisamente diversa da quella di cinque anni prima. Se infatti nel 2011 a sostenerlo furono, oltre alle consuete liste civiche, soprattutto i partiti del centrodestra tra cui lâallora potente Pdl, ora le carte sono cambiate.
Tra i partiti nati dalla diaspora del Popolo delle Libertà (Forza Italia, Ncd, Fratelli dâItalia) il sindaco ha scelto da subito il partito di Alfano, mantenendo allâinizio in maggioranza FI. Poi lâanno scorso la rottura, lâestromissione del partito del Cavaliere dalla giunta e dalla maggioranza, lâinizio del rapporto con lâunico rappresentante del Pd, il consigliere Petricca, che peraltro da poco aveva abbandonato il gruppo distefaniano in cui era stato eletto. à seguito lâingresso in giunta del Pd con lâassessore esterno Conte che ha sancito un accordo che verrà riproposto, a meno di colpi di scena, alle elezioni. Resta solo lâincognita sulla compattezza o meno del partito democratico, in cui qualche âcorrenteâ potrebbe far partire spifferi pericolosi.
à abbastanza avanti anche il progetto di Roberto De Donatis che tesse la tela incessantemente e che al suo blocco storico sta aggiungendo forze e personaggi di altra estrazione politica ma che condividono le linee di azione proposte.
Sulla scena anche Enzo Di Stefano, deciso a far contare il suo bacino elettorale e che punta sul suo gruppo storico. Per ora le ipotesi di alleanze tra i due sfidanti non si sono concretizzate, ma i contatti continuano.
C'è già tempesta... elettorale Tutti a caccia della fascia
C'è già tempesta... elettorale Tutti a caccia della fascia
Sora - Sora
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP