Il IV Istituto Comprensivo di Frosinone, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi, riceve una importante menzione e un riconoscimento educativo da Wescholl, azienda leader della scuola digitale che ha come missione la digitalizzazione della scuola italiana, per uno dei lavori digitali prodotti dai suoi studenti di scuola primaria. Si tratta del lavoro digitale "My place" , prodotto dall'insegnante esperta Sonia Gabrielli con la collaborazione dell'insegnate Rita Calabrese, all'interno del progetto PON Inclusione realizzato dall'insegnante Antonella D'Emilia, lavoro che è stato proposto successivamente per la sua significatività nel corso "Didattica digitale con i tool di G Suite e WeSchool" , con oltre 5000 partecipanti, organizzato da ProfAcademy, la scuola online di WeSchool e Google for Education e progettato seguendo il framework europeo delle competenze DigCompEdu e il Piano Nazionale di Formazione Docenti.

"My Place" è stato realizzato dai piccoli alunni della scuola ciociara nel giugno 2018 , per raccontare la città di FROSINONE , con l'obiettivo di educare all'uso corretto degli strumenti tecnologici, mostrando loro come fare e fornendo l'esempio quotidiano dell'adulto, sviluppare processi di apprendimento diversi, più autonomi, attraverso pratiche partecipative con un grado evoluto di creatività.

Il modulo si proponeva di presentare al pubblico i beni artistici del territorio frusinate in veste tecnologica e interattiva. Esso prevedeva osservazione diretta, ricerca-azione, uso di linguaggi artistici e multimediali, lavoro cooperativo in piccoli gruppi, laboratori del fare. Ha consentito di esplorare campi e metodologie diverse, per approdare a risultati più ricchi e più partecipati sebbene ugualmente rigorosi e controllati.

Gli alunni di scuola primaria hanno sviluppato così competenze in campo scientifico, tecnologico ed umanistico, STEAM, progettazione e design, matematica, geometria, lingua e comunicazione, scrittura creativa e storytelling, disegno e musica digitale, fotografia, traduzione e speakeraggio Storia ed espressione culturale, storia, architettura, archeologia, arti visive, conoscenza del territorio e delle tradizioni, competenze-sociali e civiche, rispetto e valorizzazione delle differenze, maturazione di una cittadinanza attiva. I materiali finali degli studenti costruiti in gruppi di lavoro sono stati di livello elevatissimo , con produzione di artefatti cognitivi finali , audioguide attivabili tramite QRcode.

Un lavoro di eccellenza del IV Istituto Comprensivo di Frosinone , sull'uso consapevole, collaborativo, costruttivo delle tecnologie contemporanee , coniugato alla conoscenza delle bellezze della nostra città di FROSINONE!