Ottime notizie per il "Pietrobono": concluse le iscrizioni alle scuole medie superiori, il liceo di Alatri registra un ottimo successo con quasi duecento nuovi alunni. Il deciso incremento del 22% è un dato risultante dalla preferenza accordata da molte famiglie non solo di Alatri ma anche dei paesi vicini. A scegliere gli indirizzi del Pietrobono (classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane) sono numerosi ragazze e ragazzi provenienti da Fiuggi, Acuto, Trivigliano, Torre, Vico, Guarcino, Veroli, Fumone e persino Frosinone, Ceccano e Trevi, che pur avendo altre alternative preferiscono la tradizione del prestigioso liceo.
L'offerta formativa del Liceo Pietrobono infatti è aggiornata e di qualità ed è su questi fondamentali attrattori che si è costruita la stima delle famiglie e dei ragazzi. Pur nel rispetto della specificità di ogni indirizzo, tre sono gli assi fondamentali intorno a cui si impernia: l'internazionalizzazione (grazie a stage linguistici, scambi culturali, progetti Erasmus+ e di teatro europeo), la creatività con numerosi progetti rivolti al cinema, alla letteratura, alle arti visive, alla danza e alla musica, ed infine il collegamento con il mondo universitario, soprattutto nelle discipline Stem, ovvero quelle dell'ambito matematico-scientifico-tecnologico, al fine di realizzare una formazione integrata, moderna e flessibile. 


Quest'anno l'aumento più clamoroso è quello delle studentesse di scienze umane che identificano nelle discipline caratterizzanti l'indirizzo delle buone possibilità formative per continuare gli studi universitari per le professioni sociosanitarie. Altro dato rilevante è dato dalla crescita degli iscritti al classico, che si sono ormai stabilizzato su un numero ottimale mentre si mantengono costanti gli indirizzi consolidati del linguistico e dello scientifico. A raggiungere l'importante obiettivo, sono state le iniziative messe in campo dalla commissione orientamento dell'istituto che hanno raccolto l'impulso dato dalla nuova dirigente prof.ssa Simona Scarsella e che hanno conquistato i ragazzi e convinto i genitori all'ingresso dei loro figli nel Liceo di Alatri.