È stato presentato ieri, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, l'aggiornamento delle linee guida sul Triage Intraospedaliero, operativo a partire dal 2019. Addio a codici rossi, gialli e verdi, dunque. Arriva il nuovo sistema delle urgenze.  Un gruppo di lavoro regionale composto da operatori e professionisti ha infatti studiato e sperimentato negli ultimi due anni un nuovo Triage Ospedaliero a 5 Codici.

Il cuore del programma prevede di passare dai consueti 4 Codici a colore (Rosso Giallo Verde e Bianco) al nuovo sistema a 5 Codici numerici che, dal più al meno grave, sono: emergenza, urgenza, urgenza differibile, urgenza minore e non urgenza.
«I codici 1 2 3 sono a medio alta intensità di cure mentre 4-5 a moderata-bassa intensità -si legge nella nota della Regione- Il Gruppo di lavoro ha attivato una sperimentazione delle schede a 5 codici in 8 Pronto Soccorso generalisti e 3 Pronto Soccorso pediatrici con il coinvolgimento di circa 80 tra medici e infermieri e oltre 7.000 pazienti»