L'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato ai servizi sociali coordinato da Massimiliano Tagliaferri, ha reso nota l'apertura dell'avviso pubblico riguardante le disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Il Comune di Frosinone, capofila del sovrambito FrA (Alatri) e FrB (Frosinone), intende, tramite l'avviso, procedere all'attivazione di un progetto personalizzato per l'accesso ai sostegni previsti dalla legge, ai fini della promozione dell'autonomia, dell'integrazione e della partecipazione sociale di persone adulte con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto mancanti dei genitori o con genitori non in grado di fornire adeguata protezione, con progressiva presa in carico da parte dei servizi territoriali.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i cittadini residenti in uno dei Comuni del sovrambito FrA e FrB: Acuto, Alatri, Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Trivigliano e Vico nel Lazio; Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano, di età compresa tra i 18 e i 64 anni.
L'accesso ai sostegni previsti dal "Dopo di Noi" avverrà attraverso una valutazione multidimensionale effettuata da una équipe multidisciplinare integrata socio-sanitaria: «Il servizio Dopo di Noi -ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani- rappresenta una vera svolta nell'approccio alla materia dell'assistenza sociale. Sono, infatti, numerose le segnalazioni e le preoccupazioni che raccogliamo, da parte di genitori di ragazzi con disabilità neuromotorie o che presentano deficit cognitivi, i quali si pongono sempre lo stesso interrogativo, ossia il futuro dei loro ragazzi al momento del venir meno dei genitori stessi.
Con il progetto Dopo di Noi, l'amministrazione comunale di Frosinone non soltanto affronta per la prima volta, concretamente, questa enorme tematica, ma cerca di fornire risposte efficaci».
La domanda di partecipazione dovrà pervenire all'ufficio protocollo del proprio Comune di residenza da domani al 31 luglio, tramite raccomandata a.r., consegna a mano o corriere espresso. Il modello di domanda può essere reperito nei servizi sociali del Comune di residenza, sul sito del distretto socio assistenziale "A" www.distrettosocioassistenziale.org e quello del Comune di Frosinone www.comune.frosinone.it.
Per ulteriori informazione è possibile rivolgersi al distretto socio assistenziale A, Alatri; 0775/448210 o 448230; info@distrettosocioassistenziale.org; distretto sociale B, Frosinone: 0775/2656216 e 2656453; segreteria@distrettosocialefrosinone.it.