Via alla gara per l'assegnazione del trasporto pubblico. Il Comune di Frosinone ha approvato gli atti di gara che sarà bandita a giorni.
La durata della concessione sarà di cinque anni per un importo annuo di 1.996.626 euro oltre Iva. Ovvero poco meno di dieci milioni di euro, oltre Iva più gli introiti dei biglietti e della pubblicità sui mezzi, nell'intero quinquennio. L'importo a base d'asta è stato stabilito sulla base della percorrenza annua dei mezzi, fissata dalla Regione in 1.056.416 chilometri.
La novità prevede un unico biglietto per viaggiare su autobus e ascensore inclinato. Chi si aggiudicherà la gara, poi, dovrà provvedere alla riattivazione del servizio di bike sharing. Sarà possibile acquistare biglietti a tempo. Il biglietto per 90 minuti costerà un euro, quello giornaliero, per un numero illimitato di viaggi, 3 euro. Il tagliando sarà acquistabile anche a bordo, per una corsa semplice (ma sempre con inclusione dell'ascensore), al costo di due euro. L'abbonamento mensile, con ascensore inclinato, costerà 35 euro, mentre per un intero anno di utilizzo si pagheranno 350 euro. La corsa semplice sull'ascensore inclinato è stata fissata a 50 centesimi; il costo dell'abbonamento, valido un mese, è di 15 euro, quello per un anno 150. Diverse le agevolazioni previste: i minori di 14 anni, i cittadini residenti di età superiore a 65 anni o con disabilità motoria documentata, viaggiano gratis, mentre gli studenti di età superiore a 14 anni possono usufruire dello sconto del 50% sull'abbonamento mensile ed annuale.
Il piano dell'amministrazione prevede anche la riattivazione del bike sharing. L'iscrizione annuale al servizio costerà 10 euro, comprensivi di copertura assicurativa annua e prima ricarica di 5 euro. Le iscrizioni successive costeranno 10 euro, con ricarica di 5 euro. Con ogni ricarica effettuata (minimo 5 euro) entro l'anno di validità della tessera, l'importo versato equivarrà all'effettiva ricarica. La prima mezz'ora di utilizzo del servizio sarà gratuita, mentre ogni mezz'ora successiva costerà 50 centesimi.
Nel definire le tariffe, il Comune ha tenuto conto anche degli incassi dei titoli di viaggio: 333.938 euro nel 2014 di cui 178.566 per biglietti e 152.849 per abbonamenti; 304.531 euro per il 2015 con 170.465 euro per biglietti e 131.617 per abbonamenti; 310.390 euro di incassi nel 2016 di cui 181.316 per biglietti e 126.808 per abbonamenti.
L'impresa che si aggiudicherà il servizio verrà pagata dalla Regione previa presentazione delle fatture elettroniche da produrre direttamente al Comune di Frosinone ogni bimestre. Sarà il Comune poi a trasmetterle alla Regione. Tutti i mezzi dovranno essere equipaggiati con un sistema che consente di monitorare i veicoli in movimento, anche per la localizzazione in caso di emergenza.
Prevista un'applicazione per smarthphone in modo da consentire di monitorare in tempo reali gli orari effettivi delle corse e anche l'acquisto on-line dei biglietti. Ogni giorno andrà curata la pulizia interna dei mezzi, mentre quella esterna dovrà essere settimanale. Un veicolo fuori servizio dovrà essere sostituito entro trenta minuti.
Allo scadere della prima annualità le parti, d'intesa, potranno valutare la rispondenza dello svolgimento del servizio alle effettive esigenze dell'utenza. In tal modo sarà possibile disporre le opportune variazioni al piano per il trasporto pubblico locale, purché le variazioni non comportino un incremento del numero dei chilometri o un aumento del personale o dei mezzi da destinare all'esercizio.
L'impresa affidataria sarà tenuta ad assumere il personale attualmente presente nel servizio pubblico, a esclusione dei dirigenti, nell'ottica del mantenimento degli attuali livelli occupazioni e condizioni contrattuali. I mezzi non dovranno essere di classe inferiore agli Euro 5. Previsti quattro bus da 80 passeggeri, altrettanti da 50 e tredici da 40 posti.