Nota di precisazione da parte di Acea Ato 5 sui lavori in corso a Pontecorvo per la sostituzione del tratto di collettore fognario sul ponte sul Liri denominato "Ponte Vecchio Leuciana".

In relazione alle polemiche sui lavori in corso, da parte di Acea Ato 5, per la sostituzione del tratto di collettore fognario sul ponte sul Fiume Liri denominato "Ponte Vecchio Leuciana", la Società precisa quanto segue: l'inizio dei lavori è avvenuto in data 25 luglio, nel rispetto delle prescrizioni dell'ultima ordinanza comunale, la quale, volendo evitare disagi ai residenti e commercianti del posto, prevedeva la chiusura della strada sul ponte nella fascia oraria dalle ore 13 alle ore 21. Le lavorazioni, iniziate il 26 luglio, sono andate avanti fino all'11 agosto, giorno in cui è stata completata la posa dell'intero tratto. La giunzione delle testate è stata effettuata in via provvisoria, al fine di completarle in via definitiva dopo la pausa di ferragosto. Di tali attività sono sempre stati messi al corrente sia l'Amministrazione che il Comando dei Vigili Urbani.

In data 24 agosto è stata trasmessa al Comune una nota di ripresa lavori per il giorno 28 agosto, con richiesta di emissione della relativa ordinanza. A tutt'oggi però a questa nota non si è ricevuto alcun riscontro, per cui Acea Ato 5 è stata impossibilitata a completare i lavori. Nel frattempo, nei primi giorni di settembre, si sono verificate sul territorio del Comune di Pontecorvo acquazzoni copiosi, i quali hanno fatto saltare diversi chiusini sulla rete fognaria ubicati però al di fuori del tratto interessato dalla lavorazioni in Via Leuciana Ponte Vecchio. Danni che potevano essere evitati se fosse arrivato in tempo il riscontro del Comune al completamento dei lavori.

Nella giornata del 5 settembre, comunque, i tecnici Acea hanno incontrato rappresentanti dell'Amministrazione comunale per concordare insieme le tempistiche per la ripresa dei lavori, i quali però necessitano in ogni caso dell'ordinanza dal Comune.