Laboratori didattici, giochi, sport, disegno, balli e canto. Sono queste le molteplici attività che vedranno impegnati i bambini e di ragazzi dai 6 ai 13 anni che prenderanno parte al campo estivo organizzato dal Comune di Ripi.

«L'iniziativa destinata a bambini ed adolescenti - spiega il sindaco Roberto Zeppieri unitamente all'assessore ai Servizi sociali Laura Recine - è prevista dal 17 al 28 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16:30, presso il centro sport e fitness di via Vado Spina di Ripi. Tutti gli interessati dovranno presentare domanda entro giovedì 13 luglio. Il soggiorno è destinato a 45 minori dai sei ai 13 anni. Il contributo per ogni partecipante a carico delle famiglie è di 55 euro, comprensivo del pranzo presso l'impianto. L'elenco degli iscritti verrà stilato in base alla data di presentazione della domanda al protocollo dell'ente. Si tratta - aggiungono - di un'iniziativa che riproponiamo annualmente e che quest'anno abbiamo cercato di migliorare aumentando il numero di giorni del campo soprattutto curando la tipologia di attività previste per bambini e ragazzi. Abbiamo privilegiato l'aggregazione, la socializzazione e l'educazione, abbiamo pensato cioè di tenere impegnati bambini ed adolescenti in attività formative, oltre a quelle sportive che sicuramente contribuiscono al benessere. Oggi è importante guidare i ragazzi in un percorso di rispetto delle regole e degli altri, addestrandoli alle attività di gruppo ed alla condivisione, forme da cui spesso i bambini sono allontanati a causa della tecnologia e dei ritmi a volti frenetici dei genitori. Si può educare - concludono - e guidare i bambini nel difficile percorso di crescita anche attraverso il gioco e le attività di gruppo e proprio in questa direzione lavoreranno gli istruttori cui sono affidati i frequentatori del campo estivo».

Per informazioni e presentazione delle domande, gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.