Tavoli tecnici per programmare i prossimi passi in materia ambientale. L'amministrazione, i funzionari comunali e il numero uno della società Ambiente surl Luigi Saltelli hanno pianificato l'agenda delle iniziative da attivare. Gli incontri si sono concentrati anche sulle verifiche imposte dalla legge sulle società partecipate delle pubbliche amministrazioni.

Si prevedono ricadute positive in termini di decoro e manutenzione degli spazi urbani, grazie anche al nuovo personale che probabilmente verrà impiegato per fronteggiare le emergenze estive, soprattutto legate alla vegetazione spontanea che costituisce tra l'altro un rischio per gli incendi. Tanti i progetti nelle mani dei tecnici che, dopo i dovuti approfondimenti, orienteranno l'amministrazione sui passi da compiere.

Soddisfatta dell'iter portato avanti dai colleghi con deleghe di natura ambientale è la consigliere Floriana De Donatis, che invita la maggioranza e l'intera assise ad affrontare i problemi cittadini con spirito di unità evitando di sollevare costantemente e strumentalmente problemi. «Ci troviamo a un punto di svolta - sottolinea Floriana De Donatis - A fine luglio sarà nota la graduatoria del bando provinciale a cui il Comune ha risposto per la realizzazione di quattro mini isole ecologiche. La mia attenzione è puntata sul nuovo piano industriale di Ambiente surl: stiamo vivendo un momento di svolta per tutti i cittadini. Stiamo mettendo a sistema un piano innovativo e conveniente di tariffazione per i sorani. Il progetto è cofinanziato da Comune e Provincia. In graduatoria ci stiamo attestando ai primi posti. Abbiamo stanziato circa ottantamila euro, ricavati da una parte degli introiti della Tari. È un piano vantaggioso per tutti. Utilizzando la tessera sanitaria, i cittadini potranno conoscere un nuovo modo di conferire i rifiuti, godendo anche di agevolazioni che studieremo nelle prossime fasi».

Diverse le ditte che hanno proposto agli uffici comunali la nuova formula per differenziare i rifiuti. La scorsa settimana a far visita all'ingegner Arcese è stato un referente della Ecocontrol di Termoli.