C'è tempo fino al 14 luglio per presentare gli elaborati e partecipare al bando per il concorso di idee con il quale l'amministrazione comunale,intende individuare la soluzione progettuale per alcune aree che si trovano all'ingresso della città.

La Giunta comunale ha pensato di chiedere la collaborazione a professionisti, architetti, associazioni, per dare un nuovo look alle aree vicino allo Chalet, al piazzale Vittorio Veneto, al monumento ai caduti nella parte sottostante del parcheggio in viale Roma. In palio ci sono tre premi, dai 3.000 ai 1.000 euro.

«La ricerca di soluzioni progettuali, per un intervento strategico per la valorizzazione della memoria storica ed architettonica dell'area interessata dal concorso di idee – hanno spiegato il sindaco, Simone Cretaro e l'assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Perciballi – è fondamentale e strategica per lo sviluppo culturale e turistico del nostro meraviglioso centro storico. È, infatti, necessario intervenire per rendere uno straordinario patrimonio storico-architettonico-ambientale più funzionale ed maggiormente idoneo quale luogo di incontro, di socializzazione e di crescita culturale e allo stesso momento dare forza alla cura paesaggistica, da sempre elemento caratterizzante della nostra realtà locale e che intendiamo preservare e rafforzare. Le zone interessate dalla progettualità sono quelle della riqualificazione ambientale del basamento roccioso di piazzale Vittorio Veneto, di viale XXI Aprile con progettazione di marciapiedi, aree a verde ed un sistema di illuminazione del muro di contenimento dei giardinetti comunali. Altri interventi dovranno riqualificare l'area-giardino dello chalet, dell'accesso pedonale all'impianto del Polivalente, di viale Roma ed una riqualificazione complessiva di tutto il verde».

Intanto proseguono i lavori nell'area vicino a Porta Romana. Gli operai stanno dando il giusto decoro alla fontana che da tempo necessita di interventi. Sarà realizzato anche un marciapiede che collegherà l'area, dove si trova anche il multipiano, con il monumento della pace.