Stipulata la convenzione tra Comune di Alatri, Prefettura di Frosinone e Cooperativa sociale Diaconia, per la promozione di attività di volontariato degli utenti del Progetto "Sprar", per la Valorizzazione e cura di aree verdi e spazi pubblici.
Nella mattinata di martedì 13 presso il Gabinetto del Prefetto di Frosinone, il sindaco della Città di Alatri ingegner Giuseppe Morini, il legale rappresentante della cooperativa Diaconia dottor Marco Arduini, e sua eccellenza il Prefetto della Provincia di Frosinone dottoressa Emilia Zarrilli hanno firmato la convenzione che avrà durata fino al 12 giugno 2018, con possibilità di rinnovo tacito per un ulteriore anno.
Gli importanti flussi migratori hanno determinato una significativa presenza di cittadini stranieri extracomunitari ospitati in tutte le province italiane. Una delle criticità connesse all'accoglienza è quella relativa alla "Inattività dei migranti" che si riverbera negativamente sul tessuto sociale ospitante. Per ovviare a tale situazione, gli enti e le cooperative sociali possono sottoscrivere protocolli d'intesa, anche costituiti in consorzio volti a porre in essere percorsi finalizzati a superare la condizione di passività dei migranti. Le iniziative sono meritevoli di ogni considerazione in quanto, coinvolgendo i migranti in attività volontarie di pubblica utilità svolte a favore delle popolazioni locali., si assicurano loro maggiori prospettive di integrazione scongiurando un clima di contrapposizioni nei loro confronti. Le attività devono essere rivolte ai richiedenti asilo e di coloro in attesa della definizione del ricorso. Tali attività devono essere svolte su base volontaria e gratuita, devono essere tese al raggiungimento di uno scopo sociale e non lucrativo, devono essere sottoscritte con adeguata copertura assicurativa, e con una formazione adeguata.
I volontari saranno selezionati dalla cooperativa Diaconia tramite colloquio motivazionale ed inseriti in affiancamento al personale stabilmente impiegato dal Comune di Alatri. La cooperativa Diaconia, invece, garantisce ai volontari dotazioni antinfortunistiche, oltre alla copertura assicurativa. Il Comune di Alatri infine garantisce il coordinamento tecnico delle attività attraverso un proprio tutor delegato e le attrezzature necessarie. Le funzioni di controllo e verifica delle attività spettano all'Ufficio tecnico del Comune di Alatri (Aree verdi e spazi pubblici).