«In un momento di grande difficoltà per i nostri giovani in cui fanno fatica a trovare una collocazione lavorativa, anche se in possesso di una laurea, avere la possibilità di formarsi all'estero, rappresenta un valore aggiunto che sicuramente fornisce loro uno strumento in più per affacciarsi al mondo del lavoro. Il supporto nella redazione della domanda da parte del Gal è il primo risultato della bontà della nostra scelta di aderire al Patto dei Sindaci del Gruppo di Azione locale».

È quanto sottolinea il sindaco Antonio Pompeo, informando i giovani del supporto del Comune al bando "Torno subito 2017". C'è tempo fino al prossimo 1° luglio per aderire. I ragazzi interessati alla opportunità del programma e al supporto che possono ricevere per partecipare all'iniziativa, possono inviare una mail al seguente indirizzo: galverla@gmail.com o telefonare al numero 0776513015 o chiedere informazioni presso la struttura del Comune di Ferentino.

È il primo risultato dell'adesione del Comune gigliato al Patto dei sindaci del Gal Verla, deliberato nell'ultimo consiglio comunale. Saranno infatti i tecnici del Gruppo di Azione locale a supportare i ragazzi nella preparazione della necessaria documentazione. Anche i giovani di Ferentino potranno usufruire del sostegno per la redazione delle domande di accesso al progetto formativo dell'Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo della Regione Lazio, "Torno Subito 2017".

Soddisfatti anche il vicesindaco Luigi Vittori e il consigliere Stefania Timi: «Per i ragazzi c'è bisogno di sempre maggiori competenze e di sfruttare tutte le occasioni per accrescere il proprio curriculum e per entrare nel mondo del lavoro. Il bando "Torno Subito" offre queste opportunità. Per questo è importante partecipare e farsi supportare da tecnici specializzati nella redazione delle domande».

In cosa consiste l'opportunità del bando "Torno Subito 2017"? I giovani universitari o laureati residenti nel Lazio, dai 18 ai 35 anni di età, potranno usufruire di un finanziamento regionale che copre tutte le spese necessarie per iscriversi ad un Master e permanere nel luogo fuori regione dove esso si effettua. "Torno Subito" paga poi una retta mensile di 600 euro e i costi del tirocinio che il giovane deve necessariamente svolgere al ritorno dal Master presso una delle organizzazioni ospitanti presenti nel Lazio. Dunque è un'ottima opportunità per i giovani universitari o laureati. Per presentare le domande c'è tempo fino al prossimo primo luglio.