Finalmente un evento degno del blasone e della storia che hanno resa Fiuggi grande nel mondo. Erano anni che nella città termale non si vivevano momenti suggestivi come ieri mattina, quando il Commissario Straordinario del Comune di Fiuggi, Francesco Tarricone ha tagliato il nastro tricolore che di fatto ha aperto al pubblico i battenti delle Fiera della Casa (costruire, vivere, arredare), dove oltre 120 espositori provenienti da ogni parte d'Italia stanno promuovendo il meglio del made in Italy del settore.
E come ogni festa che si riguarda non poteva certamente mancare la Provincia di Frosinone con il suo presidente Antonio Pompeo o la Regione Lazio con il consigliere Mario Abbruzzese, la Camera di Commercio di Frosinone con il suo vice presidente Guido D'Amico, presidente anche di Confimprese Italia con le sue circa 60 mila partite iva. Tutti uniti nell'esaltare le bellezze fiuggine, dell'evento in corso d'inaugurazione, così come nel dirsi convinti che Fiuggi e la Provincia di Frosinone torneranno presto ad essere protagoniste nel settore del turismo ed in tutti gli altri settori che gli sono propri, consapevoli delle difficoltà che la crisi economica ha prodotte sul territorio, ma convinti che la stagione del rilancio bussa alle porte.
La Fiera della Casa con ingresso libero e chiuderà i battenti domenica prossima, ne è il tipico esempio, quando imprenditoria privata ed istituzioni dimostrano di saper camminare insieme, fare sistema, allora la filiera funziona eccome.
Tesi sulle quali si sono detti assolutamente convinti anche l'amministratore unico di Acqua e Terme Fiuggi, Carlo Marai, di Federalberghi Fiuggi Bruno Della Morte e di Comfiuggi Piergiorgio Ballini. Tutti avvolti, ieri, dall'entusiasmo delle scolaresche presenti delle elementari e dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi.
Nelle prossime ore sono attesi gli arrivi di molti altri big della politica provinciale e nazionale, così come migliaia di visitatori interessati alla Fiera ed ai concerti di Adriano Pappalardo e Povia, oppure agli amici di Rai Yoyo ed alla rassegna che oggi la band dei Complotto porterà in scena e che coinvolgerà oltre seicento studenti delle scuole di Fiuggi.
Infine, ma solo per ordine cronologico, un plauso enorme alla GGroup – Studio '80, che la Fiera della Casa ha voluto progettato e realizzato, riportando la Fonte Anticolana ai fasti di un tempo, come non si vedeva da anni. Questo spiega anche il perché del suo successo nella gestione del recente G7 di Taormina. Per il resto "Buona Fiera a tutti".