La fibra ottica sbarca a Ceccano in grande stile. E con un obiettivo ambizioso: coprire quasi l'intero territorio entro la prossima estate, quando i ceccanesi potranno finalmente disporre della connessione ultraveloce al web, da venti fino anche a quaranta mega.
In questi giorni i tecnici e gli operai di Telecom Italia sono al lavoro in diversi punti del centro urbano, una decina in tutto tra la parte alta e quella bassa. Stanno eseguendo gli scavi in cui verranno presto posati i cavi in fibra ottica per attivare il nuovo servizio.
Alcune zone del territorio comunale sono già servite dalla fibra, ma si tratta di una copertura ancora marginale. Il collegamento superveloce a Internet è disponibile oggi solo in via San Francesco, lungo la provinciale per Arnara-Pofi, in via Santa Maria Goretti e lungo la Monti Lepini dal lato dell'area industriale. Nel resto della città si viaggia alla velocità piuttosto dimessa di sei o sette mega. Ma non sarà più così. I nuovi cavi raggiungeranno anche zone dove finora non si è vista neanche la connessione a sette mega, come quelle periferiche La Valle e Vallerizza.
La prima fase dei lavori prevede la realizzazione degli scavi per la posa di circa tre chilometri di cavi. L'intervento è iniziato la settimana scorsa in via Di Vittorio e in via Aia del tufo e altri cantieri sono stati avviati in diversi punti del centro urbano. Meteo permettendo, la prossima settimana dovrebbero essere ultimati gli scavi.