Maretta all'interno del Comando della Polizia locale, a rischio i servizi nei giorni festivi. Gli agenti della Polizia locale, comandata da Domenico Parretta, lamentano da tempo quella che considerano una eccessiva "improvvisazione" nel cambio dei turni, e soprattutto nella richiesta di servizio in giornate di riposo.

Il caso

La quasi totalità delle divise anagnine, settore da tempo sotto organico, non si sottrae ai servizi nei giorni di domenica o festivi in generale, ma la difficoltà ad una programmazione che non mortifichi, e soprattutto la "quasi" certezza di non ricevere adeguato compenso, dopo aver lavorato nei giorni scritti in rosso sul calendario, sta provocando profondo malessere. L'assenza di un assessore al ramo, o almeno di un "consigliere con delega", li fa sentire orfani rispetto all'apparato burocratico; la delega alla Polizia locale, infatti, così come l'urbanistica e l'ambiente sono state trattenute dal sindaco, e Fausto Bassetta per motivi non dichiarati, non viene tirato in ballo nella querelle.

Si cerca un accordo

La situazione va chiarita, soprattutto in vista della bella stagione che, con la domanda di servizi nei festivi, e particolarmente in occasione di manifestazioni ed eventi, non potrà essere risolta con l'assunzione temporanea di elementi a supporto dei vigili in organico. Il comandante Parretta, da buon calabrese, ha un carattere non docile, anche se l'osservanza delle regole e delle norme non sembra venir disattesa. I rapporti interni sembrano risentire di un mancato dialogo, e la vicenda è stata portata all'attenzione del segretario generale dell'ente, Marina Saccoccia. Assieme al capo settore Maria Antonietta Salvatori, le istanze dei vigili saranno valutate e considerate, e probabilmente ci sarà un confronto a quattro con il comandante Domenico Parretta ed il sindaco Fausto Bassetta. Una situazione incandescente, che se non risolta potrebbe sfociare nell'astensione dal lavoro in giornate che richiedono, al contrario, particolare dedizione.