Prevenire il disagio nel mondo della scuola, sciogliere eventuali dubbi e preoccupazioni dei ragazzi ma anche sostenere i genitori e i docenti nel difficile ruolo di educatori.

Nasce nell'istituto comprensivo di Sant'Elia Fiumerapido il progetto "Sportello di ascolto": da domani saranno avviate le attività relative al progetto di "Consulenza psicologica per alunni, genitori e insegnanti" nella scuola primaria "Arpino" (30 marzo, 20 aprile e 6 maggio) e nella secondaria I grado "Santilli" (23 marzo, 6 aprile, 27 aprile e 13 maggio) dalle 11 alle 13.
La prima fase è stata lo screening effettuato sui ragazzi della prima media e delle quinte elementari sulle difficoltà comportamentali e sulle prime eventuali difficoltà di apprendimento. «È un supporto alle famiglie e ai docenti - spiega il dirigente scolastico Licia Pietroluongo - Ci siamo accorti che il territorio chiedeva questo, ho trovato realtà con situazioni familiari in difficoltà che necessitano un aiuto concreto».

Il progetto, presentato dal dottor Marco Palombo in collaborazione con la dottoressa Mariantonietta Di Fante, prevede l'attivazione di uno sportello di ascolto strutturato sul modello dei colloqui individuali, che si svolgeranno nel rispetto della privacy e con l'osservanza del segreto professionale.

Diverse le finalità dell'iniziativa, svolta a titolo gratuito dal dottor Palombo, rivolta a genitori, alunni e docenti di tutto l'istituto comprensivo: offrire consulenza agli insegnanti e ai genitori che ne abbiano bisogno in merito alle difficoltà generali riscontrate nei bambini e ragazzi; offrire supporto guida rispetto alle modalità di svolgimento della didattica e dei compiti a casa in merito al problema segnalato in presenza o meno di una diagnosi; informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai DSA (disturbi specifici di apprendimento), ADHD (deficit di attenzione e iperattività) e disabilità intellettiva. Infine il progetto si pone anche di dare informazioni riguardanti le normative e gli strumenti didattici utili all'abilitazione.