Quarantacinque anni della Pro loco, ieri la cerimonia per la fondazione dell'associazione nell'aula consiliare alla presenza di numerosi soci. Una giornata memorabile in cui il presidente Luigi Sonni ha fatto una panoramica su quelle che sono le attività della storica associazione. Una data importante, quella di ieri, per una delle associazioni più importanti del territorio. Un'associazione sempre in prima linea per la crescita del paese. E per ogni ente di spessore non può non esserci alla guida una figura determinata, amante della cultura, della storia e delle tradizioni.

E chi meglio del presidente Luigi Sonni. Ieri è stata la festa della Pro loco, che ha compiuto 45 anni. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare alla presenza del sindaco Antonio Pompeo, il quale ha regalato all'associazione un "trittico" di medaglie inerente alcuni monumenti di Ferentino. L'evento è stato aperto dal presidente dell'associazione Luigi Sonni, alla presenza di numerosi soci, tra questi quelli che hanno raggiunto il quarantesimo anno di associati. Sonni ha fatto una breve panoramica su quella che è stata l'attività dell'associazione nei 45 anni di vita.

Ha ricordato che nel 1950, alcuni ferentinati, hanno tenuto a costituire una prima Pro loco, cosa naufragata sul nascere, nel 1962 c'è stato un secondo tentativo, progetto fallito come il primo. Ma nel 1972, finalmente, si riesce a portare a termine il progetto. Nel ricordare i nomi dei soci fondatori, è stato osservato un minuto di silenzio per i soci fondatori deceduti. A seguire è stata fatta una rapida carrellata per ricordare, solo alcune, delle tante attività svolte dalla Pro loco, tra queste, la partecipazione al Motus a Roma, a Manduria in Puglia, all'Expo del Levante (Puglia), a Verona e tante altre località.

Dopo la breve panoramica, i soci presenti, sono stati informati, che il socio dottore Carlo Pompeo è stato nominato presidente onorario della Pro Loco. Socifondatoridella Prolocosono stati: Ferdinando Bencivenga, Benedetto Catracchia, Franco Cataldi, Giuseppe Coppotelli, Marco Coppotelli , Luigi Martini, Ludovico Musa, Enrico Fortuna, Italo Pompeo, Francesco Porretti , Giuseppe Santoro, Luigi Sonni, uff. Alberto Tribioli. Tra gli intervenuti anche il presidente onorario. Al termine, ai soci che hanno raggiunto i 40 anni di fedeltà alla Pro loco, sono state consegnate le tessere dell'Unpli nazionale.