Il fisco sbarca a scuola e fa tappa all'istituto "S. Pertini". il tutto per un progetto sulla legalità che ha visto insieme l'Agenzia delle Entrate e l'istituto alatrense.
Il protocollo d'intesa
L'appuntamento è stato frutto di un protocollo d'intesa sottoscritto tra il direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Frosinone Vincenzo Pinto e l'istituto "S. Pertini" di Alatri con il dirigente scolastico Annamaria Greco e la docente Paola Sarra. Questa volta i funzionari dell'agenzia, Marcello Mastronardi e Gaetano Bamonte, per introdurre l'argomento in una forma leggera e poco formale, hanno realizzato una serie di video per far comprendere al meglio ai ragazzi del "Pertini" il funzionamento del sistema tributario italiano nonché compiti e funzioni dell'Agenzia delle Entrate. Infatti, proprio attraverso la visione dei video alle classi terze prima ed alle classi quarte poi, i funzionari hanno spiegato come l'incontro, oltre ad essere un importante strumento per l'educazione alla legalità economica, connesso alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione ed al funzionamento dei servizi pubblici, rappresenta anche un importante momento per avvicinare i cittadini alle istituzioni, teso a favorire lo sviluppo di un rapporto fisco-contribuente consapevole e non conflittuale, il tutto a vantaggio del massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali.
La lezione
I ragazzi hanno seguito con molta attenzione le spiegazioni dei funzionari: Marcello Mastronardi partendo dal principio sancito dalla nostra Costituzione "tutti devono concorrere alle spese pubbliche in base alla propria capacità contributiva", coadiuvato da un simpatico Dvd, ha spiegato che chi non paga le tasse pur avendone la possibilità economica è un evasore fiscale e danneggia se stesso e gli altri. Sull'informazione e assistenza ai cittadini, per aiutarli a tenere un comportamento fiscale corretto, si è invece soffermato Gaetano Bamonte che da subito ha catturato l'attenzione dei ragazzi presentando alcuni strumenti davvero innovativi: la nuovissima app, il profilo twitter ed il canale youtube, oltre ad una panoramica sul nuovo pacchetto dei servizi dell'Agenzia Entrate. Al termine della lezione, dopo un interessante scambio di opinioni con gli studenti, il dirigente scolastico ha ringraziato i funzionari ed il direttore dell'Agenzia delle Entrate di Frosinone.