Disagi per la linea internet in varie zone periferiche della città, e il consigliere comunale di maggioranza Angelo Mastracco dei Socialisti Riformisti, si fa portavoce della problematica per molti utenti confidando in una soluzione rapida.

«Al giorno d'oggi - afferma - ci si rende conto che internet è diventato importantissimo per tutti, per chi lavora, per inviare domande di lavoro, per comunicare. Facebook oramai è il principale mezzo di comunicazione di massa al pari della tv o della radio e della carta stampata. In ogni casa regna sovrana una linea Adsl. Purtroppo maggiore è la distanza dalla cabina all'utente, e più la potenza del segnale si indebolisce, anche a causa delle linee vecchie e dei pali che le sostengono. Nonostante il continuo lavoro di riparazione dei tecnici».

La criticità

Prosegue nella sua denuncia Angelo Mastracco. «Pur chiamando spesso le linee di ascolto, gli abitanti delle periferie di Alatri continuano a non avere la connessione internet per i loro pc e per la telefonia mobile. Questo problema è causato oltre che dalla distanza dalla cabina e della saturazione della stessa, dal fatto che la maggior parte dei pali e dei cavi sono vecchi e logori specialmente dopo l'ultima nevicata che ha provocato danni notevoli. Sarebbe necessario sostituirli per poter usufruire di un servizio idoneo considerando le spese mensile che gli abitanti sostengono. Non è possibile che un utente faccia un contratto e poi sia costretto a cercare soluzioni alternative. Nonostante diverse segnalazioni agli operatori dei centri di ascolto e dei call center, gli abitanti delle periferie e delle campagne alatrensi non hanno una soluzione del problema creatosi. E debbono recarsi in zone coperte dal segnale o in un internet point, per poter lavorare senza usare i cellulari consumando in maniera inappropriata i giga del contratto».

Il consigliere spera che la sua segnalazione venga recepita dai gestori in modo da eliminare una problematica che riguarda tantissimi utenti. Almeno stando alle segnalazioni che lui stesso ha ricevuto.