Ultima domenica ecologica ma con numerose manifestazioni quella di domani. La città dei papi conclude così i blocchi alla circolazione previsti dal piano di risanamento dell'aria, adottato dalle principali città delle provincia di Frosinone gravate da sforamenti delle Pm10 (polveri sottili).
Il centro storico, dalle 8 alle 18, sarà inibito ai veicoli privati e quelli adibiti a trasporto di merci. Ma l'aspetto che renderà gradevole e piacevole la giornata, in uno dei centri storici più belli della Ciociaria, sarà una serie di iniziative organizzate o patrocinate dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Fausto Bassetta.
Il programma della giornata
La mattinata sarà dedicata soprattutto alle passeggiate: la Compagnia dei Viandanti proporrà il trekking urbano, già proposto nei mesi scorsi ad Anagni con grande successo; dalle 10 alle 12 la "Passeggiata della salute" promossa dal Meetup 5 Stelle da Porta Cerere a piazza Innocenzo III e ritorno; dalle 10.30 alle 12.30 la "Passeggiata a sei zampe" con l'associazione Kronos che prevede camminate nel centro storico dei cani con i loro proprietari. Per tutta la giornata, dalle 8 alle 18, in piazza Cavour ci sarà una postazione della Croce Rossa Italia (unità territoriale di Anagni) per misurazione della pressione arteriosa, face painting, educazione stradale con i giovani Cri e informativa sui corsi da volontario. Infine, alle 18 nella Sala della Ragione l'iniziativa "Anagni nella storia": verranno proiettati un raro documento del 1951 che riguarda la città e fotografie d'epoca. Infine in occasione di questa ultima domenica ecologica, molti negozi che fanno parte dell'associazione "La Via dei Fiori", saranno aperti così da offrire servizi a quanti parteciperanno alle iniziative in programma.