Da sabato scorso la contrada La Vittoria ha un'area comunale e nel prossimo futuro Veroli avrà un Parco centrale nel suo territorio. Si è provveduto, infatti, l'altro ieri in Comune, alla stipula dell'atto di acquisto del terreno per la realizzazione dell'area. Si è proceduto alla lettura dell'atto, alla firma e alla consegna degli assegni tra la signora Iolanda Stirpe, incaricata alla vendita e il segretario del comune di Veroli.

Il progetto, presentato dall'associazione Rione Cerri e votato con successo durante il bilancio partecipativo, inizia il suo percorso di attuazione. Secondo il progetto integrato sarà, proprio l'associazione Rione I Cerri a completare l'area trasformandola in un parco inclusivo socio-sportivo, con la fruizione consentita anche alle persone diversamente abili. Un intervento di forte impatto sociale poiché finalizzato ad una diffusa partecipazione e fruizione territoriale.

«L'obiettivo - ha più volte sottolineato Danilo Pasqualitto, presidente dell'associazione - è proprio quello di realizzare un'area verde attrezzata che, utilizzata come parco pubblico senza barriere, possa promuovere attività di integrazione e socializzazione. Nel progetto è prevista una piattaforma-polivalente dove svolgere innumerevoli attività, adatte ad ogni fascia di età: calcio, pallavolo, basket, teatro all'aperto, balera estiva, cinema all'aperto, pista ciclabile, gioco delle biglie, della campana, disegni con i gessetti e ogni altra idea consona all'area ricreativa. Da oggi (sabato scorso, ndr) la Contrada La Vittoria ha un area comunale e nel prossimo futuro Veroli un Parco Centrale nel suo territorio».

I commenti

«È un momento importante questo –ha aggiunto il sindaco, Simone Cretaro– Con il bilancio partecipativo abbiamo dato voce e riconoscimento alla volontà dei cittadini, un'esperienza che riproporremo anche nel corso di quest'anno. A breve, e comunque nel rispetto della tempistica data, saremo in grado di far partire contemporaneamente tutti i progetti del bilancio partecipativo 2016».