Definito l'accordo che dà il via alla realizzazione del fotovoltaico Cosilam a servizio del depuratore di Aquino.

Con la firma dell'atto costitutivo di diritto di superficie, sottoscritto tra il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi e il presidente del Cosilam Pietro Zola, si dà il via al cantiere che prevede la realizzazione dell'impianto di fotovoltaico a servizio dell'impianto di depurazione sito in località Pantani, inaugurato appena un anno fa. A breve inizieranno i lavori.
A realizzarlo sarà il Cosilam nell'ottica di una politica di miglioramento e gestione ottimale delle fonti e delle energie rinnovabili. Tale impianto, che troverà la sua più giusta e naturale collocazione nel sito dove era ubicato il vecchio depuratore di Aquino, ormai dismesso e demolito, consentirà di ottenere la riduzione delle emissioni in atmosfera nel processo di sviluppo della generazione di energia utile e necessaria per assicurare l'alimentazione del nuovo depuratore Cosilam.

Con la firma della convenzione il Consorzio si impegna a versare nelle casse del Comune di Aquino la somma di 90.000 euro che l'ente ha già destinato ad opere di investimento da realizzarsi entro l'anno in corso.
Sono previste, infatti, manutenzioni stradali, l'acquisto di arredi e strumenti per la sicurezza urbana, nuovi giochi per bambini da destinare ai parchi pubblici oltre a opere da realizzarsi entro l'anno corrente.

"Crediamo fortemente nella generazione distribuita dal fotovoltaico - ha sottolineato Mazzaroppi - e ci auguriamo che questa iniziativa, importante per l'ambiente, in linea con quelle azionate nelle nostre scuole cittadine, ci consenta di aumentare, nel nostro terrirorio, la produzione di energia da fonti rinnovabili. Saranno così sempre più evidenti i benefici sia dal punto di vista ambientale che della sicurezza energetica".
"Gli investimenti nel settore ambientale da parte del nostro Consorzio - ha affermato Zola - continueranno ad essere uno fra gli obiettivi principali da perseguire nel futuro più immediato e al lungo termine. Siamo orgogliosi e soddisfatti di questa sinergia importante con il Comune di Aquino di cui ringrazio il Sindaco e, soprattutto, di aver portato a temine un iter procedurale che stagnava e si protraeva da lungo tempo".