Venti operatori della associazione Wolf Rangers di Patrica e Castro dei Volsci hanno superato gli esami dei corsi per aspiranti guardie eco-zoofile, promossi dall'organizzazione Nazionale "Pro Natura Vigilanza". Il corso di 42 ore,  si è articolato in cinque giornate in moduli di due ore ciascuno, in un periodo focalizzato in tre fine settimana.

Le lezioni si sono svolte al Centro didattico di Formazione dell'associazione Federata Pro Natura "Royal Wolf Rangers" delegazione di Castro dei Volsci. Dopo l'accorpamento della forestale ottimo risultato per il primo corso da guardia ecozoofila . Adesso spetta ai Comuni collaborare con questi ragazzi per la tutela del patrimonio ambientale.

Le lezioni sono state tenute dal professore, avvocato Stefano Scarcella Prandstraller, Coordinatore Regionale Lazio del Svfa Federazione Pro Natura; Fabrizio Fantinel, Presidente Anesp, Ente di formazione professionale accreditato dall'Università Popolare Unised, docente esperto in materia di vigilanza privata, Nando Mantua medico veterinario, l'ispettore capo a riposo del CFS Vincenzo Tiberti e Antonio Mattone, Tecnico della Prevenzione abilitato come docente formatore.

Il percorso formativo si pone come fine quello di fornire gli elementi basilari di conoscenza del servizio delle guardie giurate volontarie e la pratica azione rivolta alla conservazione e tutela del patrimonio faunistico e ambientale, anche attraverso una collaborazione attiva e sistematica con le istituzioni pubbliche.