Con un pomeriggio di festa e musica ieri, martedì 28 febbraio, dopo le precedenti due domeniche di sfilata, si è conclusa l'edizione 2017 del carnevale palianese, organizzato egregiamente dalla Pro Loco di Paliano.
Anche quest'anno si è registrata una buona partecipazione nella sfilata dei carri allegorici e un notevole gradimento da parte del pubblico che ha invaso le vie del paese. La Banda Musicale "Città di Paliano", sempre pronta e presente, ha aperto la sfilata dando l'input ad un vero clima di festa e divertimento. A valutare i lavori presentati una giuria composta da Maurizio Turriziani, Lara Baroni e Daniela Reitano, persone completamente esterne al direttivo Pro loco.
Vincitore del premio come miglior carro allegorico il carro "This is for Africa", seguito da "Paliano caput mundi" e al terzo posto "Famiglia Sordams & Company". Nella categoria scuola ha partecipato il carro "Leggeri cristalli tra buffi pupazzi" con i bambini, genitori e maestre della scuola dell'Infanzia. Nel corso della premiazione, inoltre, è stato anche assegnato il premio "Miglior mascherina circolo Arci" che è andato a pari merito a tre bambini del carro "This is for Africa".
Inoltre, spazio alla tradizione con l'esibizione de " I Misi", canti che raccontano la storia e il folklore del paese attraverso le voci dei pilatri meno giovani di questa tradizione, affiancati da nuovi ragazzi che stanno mostrando un rinnovato interesse nella riscoperta delle antiche usanze.
«Siamo molto soddisfatti della buona riuscita della manifestazione – ha spiegato l'assessore alla Cultura Valentina Adiutori – che ha coinvolto tantissime persone fra grandi e piccini. Un ringraziamento alla Pro Loco per l'ottima organizzazione di un evento che ha un altissimo valore sociale. Sono davvero grata a tutti, perché grazie alla forte sinergia instauratasi, l'impegno e lo sforzo economico delle singole associazioni e delle famiglie, ancora una volta si è vista una Paliano viva e propositiva».
Il commento del sindaco Domenico Alfieri: «I miei complimenti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso anche quest'anno la riuscita dell'evento. Alla Pro Loco, all'Istituto Comprensivo e agli stupendi bambini che hanno sfilato, ai loro genitori, a tutti coloro che con passione e sacrificio, sia fisico che economico, hanno realizzato i Carri ed i Costumi, alla Banda Musicale Città di Paliano, ai Misi, a cui volgo i miei personali complimenti».