Terza domenica ecologica nella città di Ferentino. Questa volta si svolge in concomitanza con la festa del Carnevale. Nel pomeriggio, infatti, si terrà la sfilata da Collepero in via XX Settembre.

Intanto proseguono i provvedimenti per le targhe alterne, il venerdì circolano le pari e il lunedì le dispari. Rimangono in vigore i precedenti divieti del mercoledì nella zona rossa. Dall'inizio dell'anno salgono a dieci gli sforamenti delle polveri sottili nella città gigliata, tra cui uno registrato durante un giorno in cui circolavano le targhe dispari. L'area circoscritta è tra le seguenti strade: via Consolare (Porta Montana), viale Guglielmo Marconi (Bivio Vascello), via Valeria, via Consolare, intersezione via Cavour, via Antica Curia, via del Ierone.

Il blocco del traffico riguarda tutti i veicoli privati, dalle 8 alle 18, tranne che per i mezzi adibiti a servizi di polizia, pubblici, a compiti di sicurezza, a servizi sanitari e a servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria. Il lunedì invece, targhe dispari dalle 8 alle 20, mentre il venerdì pari. Indipendentemente dalla targa potranno circolare veicoli a trazione elettrica ed ibridi, veicoli alimentati a metano e gpl e veicoli euro 6.

Dal lunedì al venerdì, inoltre, divieto di circolazione per autoveicoli più inquinanti, ad esclusione di quelli muniti di GPL o metano: euro 0, 1 e precedenti a benzina; euro 1, 2 e precedenti diesel; ciclomotori e motoveicoli a quattro tempi euro 0 e ciclomotori e motoveicoli a due tempi euro 0 e 1. L'ultima domenica ecologica si terrà il 12 marzo.

L'appuntamento

Festa di Carnevale nel pomeriggio di domenica (si ripeterà anche martedì prossimo). Alle 15 raduno delle mascherine nei giardini di Collepero "Caramellandia coriandoli e dolcetti"). Tra le iniziative l'esibizione del gruppo sbandieratori dell'associazione il Mosaico, appuntamento con l'associazione teatrale "Le Strenghe". I tamburellisti de I Salta pizzica saranno protagonisti in piazza. Ed ancora mascherine a cura delle scuole e del centro diurno ed esibizione della banda giovanile "Città di Ferentino". Eventi organizzati dal Comune e dalla Pro loco.