Il parco nella zona dell'attuale stadio "Comunale" non è più un sogno, ma una solida realtà. A breve Frosinone avrà un grande spazio verde urbano attrezzato. Un polmone verde nel cuore della parte bassa della città, in una zona nevralgica e molto trafficata. Un progetto che si concretizzerà, una volta che la casa del Frosinone si sarà spostata al futuro "Benito Stirpe" che è in fase di completamento.

Allo scopo l'amministrazione Ottaviani ha già accantonato una cifra che si aggira intorno ai 500.000 euro (derivanti in buona parte dagli oneri concessori delle nuove realizzazioni urbanistiche, sbloccate nel corso degli ultimi due anni, con 270.198,04 euro, recuperati attraverso l'escussione di due distinte polizze fideiussorie) e che servirà all'allestimento del parco con annessi camminamenti, pista ciclabile, area giochi e un'arena per spettacoli e manifestazioni pubbliche, riutilizzando e riconvertendo l'attuale struttura in cemento armato della tribuna centrale del "Comunale", la cui costruzione risale agli anni Cinquanta.

Un progetto quasi rivoluzionario se si pensa al recente passato di Frosinone e sicuramentein netta controtendenza rispetto a un precedente project financing, in voga fino al 2012, che contemplava un'idea di riqualificazione della zona con palazzoni di cemento armato. Palazzoni di cemento armato che non ci saranno (non sono previste infatti nuove costruzioni), nonostante qualcuno, ancora sia convinto del contrario.

L'amministrazione comunale ha deciso di accelerare l'iter e, mercoledì prossimo, si terrà un vertice all'Accademia di Belle Arti cui prenderanno parte il sindaco Nicola Ottaviani, i tecnici comunali, il direttore dell'Aba Luigi Fiorletta e le docenti Ketty Di Tardo e Chiara Cibin che hanno seguito il lavoro degli studenti dell'Aba che hanno elaborato le idee progettuali per il futuro parco. La riunione servirà a trovare la sintesi tecnica delle idee presentate e a pianificare le linee di azione e i tempi di realizzazione.